Segui QdM Notizie

il parere dell’esperto

MEDICINA UN “TESORETTO” PER I BAMBINI

La rubrica “Il parere dell’esperto” è uno spazio affidato a persone specializzate su argomenti di comune interesse

 

 

Dr. Daniele Corosu, Farmacista

UN “TESORETTO” PER I BAMBINI

La vitamina D costituisce un vero e proprio “tesoretto” per i bambini. Sinora si conosceva il suo ruolo nel promuovere lo sviluppo osseo e prevenire l’osteoporosi in età adulta. In età pediatrica invece la vitamina D ha un effetto centrale nel modulare le funzioni del sistema immunitario, aumentando le difese contro le infezioni dell’apparato respiratorio.

Oltre a questo gioca un ruolo fondamentale nel favorire un corretto sviluppo del sistema nervoso e del tessuto cardiaco. Ecco perché i pediatri consigliano un’adeguata assunzione di vitamina D per bambini e adolescenti per evitare ripercussioni anche nell’età adulta.

Ma quando e come assumerla? È importante sapere che solo il 10% della vitamina D viene assunto con l’alimentazione mentre il 90 % è dato per sintesi dopo l’esposizione alla luce solare. C’è un’insufficienza di vitamina D in ampie fasce di popolazione in età pediatrica che dipende dallo stile di vita,  rimanere quasi sempre chiusi in casa o giocare all’aperto.

Da abbinare alla vita all’aria aperta è sicuramente l’attività fisica, così da evitare sovrappeso e obesità che bloccano la vitamina D impedendole di arrivare negli organi giusti.

Dr. Corosu Daniele

[email protected]

News