Segui QdM Notizie

Attualità

MERGO Covid, il nido non chiude: «Comportamento conforme alla normativa»

Il sindaco Luca Possanzini ha seguito la vicenda: «Comprensibile apprensione dei genitori, noi attenzione costante»

MERGO, 26 gennaio 2022 – Un bambino positivo all’asilo nido (foto in primo piano) ma la struttura non chiude e monta la preoccupazione di alcune famiglie.

Da giorni il sindaco Luca Possanzini, con Asur e la cooperativa che gestisce la struttura, sta seguendo la vicenda. Tutto ha inizio la scorsa settimana quando è stato registrato un caso di positività di un bambino: la famiglia ha chiamato la scuola, convinta dovesse chiudere, e invece non è stato così. Secondo la normativa, infatti, vanno considerate le 48 ore precedenti all’accertamento della positività, giorni in cui l’interessato non era a scuola.

«Da parte di tutti i soggetti deputati alla gestione e al controllo è stato regolarmente adottato un comportamento di vigilanza conforme alle norme e ai protocolli vigenti per il contenimento dei contagi e la sicurezza degli utenti, degli operatori e delle famiglie coinvolte – spiega il primo cittadino -. In particolare, l’emergere di un caso di positività all’interno degli utenti non ha comportato la chiusura della struttura per l’assenza dell’utente contagiato, all’interno della struttura, nelle 48 ore precedenti all’accertamento della positività, così come previsto dalle leggi e dalle specifiche circolari nazionali dedicate a tali circostanze».

Che la situazione sanitaria stia complicando la vita di molte famiglie è indubbio, a loro si rivolge il sindaco Possanzini.

«La situazione è stata costantemente monitorata e verificata di concerto con la cooperativa Asscopp titolare del servizio, con l’Asur e con i Comuni limitrofi in cui, in aggiunta al Comune di Mergo, sono residenti i bimbi ospitati presso la struttura».


«Tutto ciò è ovviamente avvenuto nel rispetto sia delle esigenze di privacy e riservatezza
sia della tutela della salute e della sicurezza pubblica. E’ del tutto comprensibile l’apprensione dei genitori e delle famiglie per i rischi che l’attuale situazione pandemica può comportare».

«Vi è una costante attenzione circa l’andamento dei contagi e uno scrupoloso rispetto per i provvedimenti che per legge dovessero rendersi necessari», rassicura il Sindaco.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News