Connect with us

Curiosità

MERGO / ‘SUONI DEL PASSATO’ A SAN LORENZO RASSEGNA ORGANISTICA

MERGO, 7 agosto 2018 – Secondo appuntamento, questa sera alle 21,15, con la Rassegna Organistica “Suoni dal passato” che in questo periodo estivo vuole avvicinare gli amanti delle sette note ad un genere musicale purtroppo poco conosciuto.

Ospiterà la tappa odierna la chiesa di San Lorenzo Martire con il suo settecentesco organo realizzato dall’apprezzato organaro di Montecarotto, Sebastiano Vici; strumento dalle caratteristiche particolari e per questo apprezzato.

A cimentarsi sui 45 tasti del “Vici” un personaggio di spicco della musica: Shen Fanxiu, organista clavicembalista e docente di Organo e clavicembalo al Conservatorio centrale di Pechino.

Tanti i meriti della Fanxiu, tra questi: quello di aver fondato (e tuttora ne è direttore artistico)) il “Beijing International Baroque Music Festival”  e quello di Direttrice della “China Federation of Chamber Musician”.

Le sue qualità e sensibilità artistiche hanno portato la Fanxiu ad esibirsi nelle maggiori città della Cina e non solo; suoi concerti sono stati seguiti dagli abitanti di Russia, Giappone, Korea, Germania, Polonia ed oggi anche in questo fazzoletto di terra italiano dove la passione per il classico strumento delle chiese locali non finisce mai.

Il programma della serata prevede l’esecuzione di brani di autori vissuti prevalentemente tra il XVI ed il XVIII secolo, periodi ricchi di musicisti che si sono cimentati nelle composizioni per organo.

Si inizierà con un brano composto da un francese del XVIII secolo del quale non si conosce il nome; seguiranno brani di: W. Byrd, J. P. Sweelinck, G. Frescobaldi, J.J. Froberger, G. Muffat, J. Pachelbel e l’immanbile A. Corelli.

Gli ingredienti per una serata piacevole ci sono tutti: il fresco delle nostre colline, l’armonia dei brani in programma, la spiritualità dell’ambiente.

(s.b.)

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.