Segui QdM Notizie

Attualità

MERGO Tre serate alla scoperta del borgo, cultura e tradizioni

Il Comune ha aderito al progetto della Regione “MArCheStorie”, festival itinerante attraverso luoghi, cibi, vicende millenarie e storie

MERGO, 10 settembre 2021 – Sarà un week lungo dedicato alla riscoperta della storia locale per promuovere e valorizzare il territorio: Il Comune di Mergo ha aderito al progetto della Regione “MArCheStorie, festival itinerante attraverso luoghi, tradizioni, cibi, vicende millenarie e storie dei borghi delle Marche tra spettacolo, divertimento ed emozioni.

Nelle serate di oggi 10 e 11-12 settembre, le vie del piccolo comune dell’Alta Valle dell’Esino-Frassassi, si animeranno grazie al programma di spettacoli ideati  per raccontare il borgo Medioevale in tutte le espressioni che meglio lo identificano e caratterizzano.

A partire dalle 18.30 e dalle 21, attori professionisti dell’associazione culturale “L’Artista” di Numana, rappresenteranno scene tratte dalla tradizione locale, aneddoti, storie realmente accadute. Verrà rievocata la Battaglia dei Ribelli” combattuta nell’anno 1206 dalla fazione dei Ribelli di Mergo per l’indipendenza da Serra San Quirico. La rappresentazione è stata affidata all’associazione culturale Cruz Dorica.

Il programma prevede anche l’esibizione del tenore Luca Lattanzio che interpreterà l’Ave Maria di Schubert presso la chiesa di San Lorenzo sulle note dell’organo storico recentemente restaurato e suonato dall’organista mergano Alessandro Barbaresi. Tutti gli spettacoli si concluderanno in musica con il gruppo locale “Usi e Costumi. Per l’occasione l’intero centro storico sarà allestito con esposizioni d’arte e di prodotti tipici del territorio, sia in ambito artigianale che enogastronomico. 

Simone Cola, assessore al turismo e comunicazione

«Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa che ci consente di far conoscere il nostro patrimonio di storia, cultura, tradizioni e competenze –  spiega l’assessore al turismo e comunicazione Simone Cola -. Un’occasione anche per noi abitanti di acquisire consapevolezza delle nostra ricchezza e della nostre potenzialità da valorizzare e trasformare in opportunità di lavoro e di crescita».

MArCheStorie coinvolge 56 Comuni delle cinque province marchigiane, piccoli centri del cratere sismico e della dorsale appenninica insieme a quelli della costa. Per le tre serate di Mergo l’ingresso è libero su prenotazione con il Green Pass, chiamando il numero 0731 81 48 20  o scrivendo  a [email protected]. Consigliabile la prenotazione anche per la degustazione (10 euro). 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News