Segui QdM Notizie

Eventi

MOIE‬, LA MOSTRA LE OPERE DI GIANNETTO MAGRINI ALLA “FORNACE”

dip2MOIE, 11 marzo 2015 – Restano ancora pochi giorni per visitare l’interessante mostra di opere realizzate da Giannetto Magrini esposte nei locali della Biblioteca “La Fornace”; sabato prossimo, 14 marzo, l’esposizione chiuderà e le 20 realizzazioni artistiche racchiuse sotto il titolo comune “Sperimenti su rame” potranno essere acquistate. L’artista Jesi, la cui generosità è nota a molti, destinerà il ricavato della vendita a favore dell’Oikos, la Onlus che si dedica al recupero dei giovani caduti nella rete della tossicodipendenza. La mostra è stata realizzata nell’ambito della riuscita manifestazione “Scrittori leggono scrittori”, divenuta ormai un appuntamento fisso nel panorama culturale della Vallesina; iniziativa curata da Massimo Raffaeli e Francesco Scarabicchi.dip1

“Sperimenti su rame 2014 – 2015”, secondo il critico Gabriele Bevilacqua, nasconde una certa poetica presente in questa mostra, poetica che “ci restituisce volti e corpi accennati con poche pennellate nere, volutamente grezze e bituminose, di cristata lettura”. Accanto a queste opere su lamina di rame Magrini espone 5 grandi tele che descrivono il dramma dei migranti in cerca di libertà e benessere nelle nostre terre; navi cariche di uomini, donne e bambini, spiagge affollate di migranti, ma anche di gente che non è riuscita a realizzare il suo sogno. Giustamente Magrini ha racchiuso queste sue realizzazioni artistiche sotto l’unica dicitura di “opere di impegno civile”.

Tutto questo, come detto, si potrà ammirare fino a sabato prossimo nella caratteristica sala espositiva realizzata nell’ellisse di quella che un tempo era una fornace per laterizi, il forno Hoffmann.

(Sedulio Brazzini) dip3

News