Segui QdM Notizie
;

Eventi

MOIE‬, UNIVERSITÀ DEGLI ADULTI CICLO DI INCONTRI CON GASTONE PIETRUCCI SU “LA FILANDRA È ‘NA GALERA”

MOIE, 11 febbraio 2015 – Il canto e la memoria è il filo conduttore di quattro incontri che Gastone Pietrucci, fondatore e anima del gruppo di ricerca e canto popolare “La Macina”, presenterà nell’ambito delle iniziative curricolari dell’Università degli adulti della Media Vallesina, l’istituzione voluta e sostenuta dall’Unione dei Comuni.

La prima lezione-concerto si terrà venerdì 13 febbraio, alle ore 17,30, al Locale comunale 6001 di Moie. Al centro dei quattro appuntamenti, dopo quello introduttivo di venerdì dal titolo “Nel canto la memoria”, ci saranno la Grande Guerra, i canti della resistenza e i racconti delle filandare jesine. Quest’ultimo incontro sarà un vero e proprio evento, che si svolgerà alla biblioteca La Fornace di Moie.
Le lezioni sono il frutto di un interessante lavoro di ricerca sul campo, realizzato grazie agli “informatori”. Un lavoro che ha consentito a Pietrucci una riscoperta e una riproposta della tradizione e dei vari generi della musica orale popolare marchigiana. A fare da “controcanto” al racconto e al canto di Gastone Pietrucci, il chitarrista de “La Macina” Marco Gigli.
Intanto proseguono i corsi dell’Università degli adulti. Sempre molto seguiti i laboratori. Il 12 febbraio inizia quello di pittura su stoffa curato dalla docente Angela Culcasi. Due i corsi previsti, cui possono accedere un massimo di dieci iscritti ciascuno. Uno si terrà al mattino dalle ore 10 alle ore 12; un altro nel pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
Fino a marzo compreso tutte le lezioni dell’Università si terranno nel Locale comunale 6001, in via Carducci a Moie.

News