Eventi
Moie Alessandra Marcuccini ha inaugurato gli incontri proposti da Magma
Interessante conferenza alla Fornace sul tema “Eco-teologia, Custodire la casa”, prima di una serie proposta dall’associazione culturale
29 Ottobre 2024
Moie – Eco-teologia. Custodire la casa, questo il primo di una serie di incontri proposti dalla Associazione culturale Magma Odv, presentato lo scorso 27 ottobre, alla biblioteca La Fornace.
«Associazione di volontariato, iscritta al terzo settore, Magma ha come scopo la promozione di occasioni di confronto, per la creazione di spazi di riflessione e di sollecitazione dello spirito critico, attraverso il linguaggio, inteso come strumento di emancipazione e cambiamento», ha dichiarato la presidente Irene Bini.
Dopo l’intervento del sindaco Tiziano Consoli che ha sottolineato come «la cultura sia una cura per l’anima», la parola è poi passata alla prof.ssa Alessandra Marcuccini.
La relatrice dell’evento ha coinvolto la platea attraverso la rilettura di alcuni simboli della tradizione cristiana, contenuti nei miti biblici sulla creazione, che sottolineano l’importanza della relazione e dell’interconnessione fra umanità e cosmo.
«Anche le teorie scientifiche dell’ultimo secolo hanno dimostrato la legge fisica della relazione fra molecole, atomi, cellule e ogni parte della materia. La relazione è una categoria universale. In quanto tale, ogni tipo di relazione, anche quella tra genere umano e ambiente natura deve essere coltivata e custodita».
In contrasto con una teologia dell’espiazione, Alessandra Marcuccini, rifacendosi agli scritti di Carlo Molari ed Elisabeth Jonson, ha proposto una visione della teologia della solidarietà che consegna alle nuove generazione una prospettiva di armonia cosmica a cui tutti sono chiamati partecipi.
L’evento si aggiunge alla programmazione del distretto integrato Vallesina – Borghi della Cultura di cui il Comune di Maiolati Spontini è capofila.
Al progetto, finanziato dal Csv Marche, partecipano altre due associazioni: La voce dei bambini onlus di Ancona e il consultorio La Famiglia di Jesi.
Iscra Bini
© riproduzione riservata