Segui QdM Notizie

Moie

MOIE ALLA BIBLIOTECA LA FORNACE CONCERTO-TRIBUTO A DE ANDRÈ

Si potrà pre-ordinare l’album, partecipando così all’azione di crowdfunding attivata per finanziare il progetto

 

MOIE, 29 novembre 2018 – Organizzato dalla sezione Mediavallesina dell’Anpi, nell’ambito dei festeggiamenti per l’undicesimo compleanno della Biblioteca La Fornace di Moie, venerdì 30 novembre alle ore 21 si terrà il concerto a ingresso libero dei Sambene in un programma interamente dedicato a Fabrizio De André.

Si avvicina infatti il ventennale della scomparsa del cantautore genovese e il gruppo di Recanati, sotto la direzione artistica di Lucia Brandoni, sta lavorando alla produzione del nuovo disco “I SAMBENE CANTANO DE ANDRÉ. Di signori distratti, blasfemi e spose bambine” che vedrà anche Franco D’Aniello dei Modena City Ramblers quale ospite.

L’Anpi della Mediavallesina dal canto suo ha voluto cogliere l’occasione di questa nuova proposta musicale dei Sambene per rinnovare il ricordo di un aspetto significativo di Fabrizio De Andrè ovvero la sua attenzione nei confronti dei disagiati, degli ultimi, dei dimenticati, attenzione e impegno che aveva condiviso con Don Andrea Gallo, il prete partigiano al quale era legato da profonda amicizia.

Venerdì prossimo dunque i Sambene torneranno alla Biblioteca di Moie per presentare la loro interpretazione di alcuni dei brani più famosi di De Andrè. Nell’occasione, gli interessati potranno pre-ordinare l’album, partecipando così all’azione di crowdfunding attivata per finanziare il progetto. La raccolta ha già raggiunto oltre il 70% dell’obiettivo: sostenendo la nuova produzione discografica, si potrà vedere anche il proprio nome nel libretto del disco.

Il primo CD dei Sambene  – “Sentieri Partigiani. Tra Marche e memoria” –  già presentato a Moie con l’Anpi, ha ottenuto molti riconoscimenti tra i quali il prestigioso Premio nazionale ANPI ‘Renato Benedetto Fabrizi’ 2018; una menzione speciale nell’ambito di ‘Materiale Resistente 2.0’ 2018 conferito dalla Regione Emilia-Romagna e dall’ANPI Cesenatico in collaborazione con il MEI-Meeting Artisti Indipendenti e una menzione speciale nell’ambito delle Civiche benemerenze del Comune di Macerata. Ai premi, si sono affiancate varie recensioni sulla stampa nazionale: tra le più autorevoli, quella su Il Manifesto a firma di Guido Festinese e quelle sulle riviste specializzate Vinile e Amadeus.

Il programma del disco è stato presentato durante l’estate 2018 in molte località d’Italia con un tour di quasi quaranta concerti.

News