Segui QdM Notizie

Eventi

Moie Alla Fornace con dieci donne che hanno fatto la storia

Incontro oggi con le autrici del libro che ne celebra il coraggio e la determinazione, segni indelebili lasciati nella storia, partecipano gli studenti del Comprensivo “Carlo Urbani”

Moie – L’Assemblea generale delle Nazioni Unite celebra, il 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. 

L’Amministrazione comunale, per sensibilizzare l’opinione pubblica e soprattutto i giovani sui temi della non-violenza e del rispetto delle donne, ha scelto di organizzare un incontro dove si parlerà di dieci donne che hanno “fatto la storia”. 

Oggi, venerdì 22 novembre, alle ore 11, la biblioteca La Fornace presenta l’iniziativa “Donne in guerra per la pace”, in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Carlo Urbani” di Moie.




Interverranno Amneris Vigarani e Patrizia Marzocchi, autrici del libro “Dieci donne”, Patrizia Renzi dell’Anpi e le classi seconde della scuola secondaria di primo grado. 

Il volume al centro dell’incontro che aperto a tutta la cittadinanza, raccoglie le biografie di ragazze ma anche donne mature che in varie epoche, nel contesto di una guerra, hanno dato un contributo positivo alla storia dell’umanità. Ciascuna di queste storie è straordinaria e racconta il coraggio, la determinazione, la passione della protagonista. Racconta anche i sacrifici e i costi che ognuna ha dovuto affrontare per portare avanti la propria battaglia ideale.

«Parliamo di storie straordinarie di donne – raccontano le autrici – che in tempo di guerra hanno fatto scelte ben precise: hanno deciso qual era per loro il lato giusto e sono andate in quella direzione senza esitazione, a rischio della loro stessa vita. Dieci storie indipendenti, a se stanti, che tuttavia segnano un percorso che attraversa due secoli di avvenimenti storici molto importanti. Dieci donne senza le quali le sorti di tante persone sarebbero state decisamente diverse». 

Le protagoniste sono Bartolina Sisas Vargas (Bolivia, 1750-1782), Anita Garibaldi (1821-1849), Colomba Antonietti (1826-1849), Florence Nightingale (Inghilterra, 1820-1910), Luisa Zani (1896-1940), Irena Sendler (Varsavia, 1910-2008), Gisella Floreanini (1906-1993), Meena Keshwar Kamal (Afghanistan, 1956 – 1987), Ilaria Alpi (1961-1994), Estela Carlotto (Argentina, 1930).

Entrambe le autrici si sono laureate in Pedagogia all’Università di Bologna e hanno un diploma in giornalismo conseguito all’Università di Ferrara. 

Amneris Vigarani ha lavorato come dirigente scolastica. È socia della Ong International Inner Wheel, che si occupa della condizione delle donne nel mondo. 

Patrizia Marzocchi ha lavorato come docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado. È autrice di romanzi per ragazzi e gialli

Le attività per le scuole sono molto intense e rappresentano uno dei focus della biblitoeca. Nello scorso anno scolastico sono stati 39 i pacchi dei libri preparati per “La biblitoeca viaggiante”, 83 le volte che le classi si sono recate in biblioteca per il prestito, 250 gli studenti che hanno partecipato alle “Letture nei giardini delle scuole”, 659 quelli che hanno aderito al progetto nazionale “Libriamoci” e ben 2.260 i libri prestati alle classi. 

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]