Connect with us

Eventi

Moie / Alla Fornace Tetyana Bezruchenko ed Eugenio Lampacrescia

Andreoli immobiliare 01-07-20

Alle 17.45 l’incontro con l’attivista ucraina per i diritti umani, alle 21 il pedagogista presenta il suo libro

Moie, 20 gennaio 2023 – La biblioteca La Fornace ospita stasera alle ore 21, la presentazione del libro dal titolo “So-stare nel tempo. Pedagogia del quotidiano”.

L’autore Eugenio Lampacrescia, formatore, pedagogista, logopedista e, fra gli altri titoli, docente di pedagogia generale all’Università Politecnica delle Marche, dialogherà con il giornalista Diego Mecenero sul tema del libro, ossia il concetto di educare come “un accompagnare la crescita prendendosi cura, fino ad agevolare via via la costruzione di un progetto di vita che rispetti quello che ognuno è e può realisticamente diventare”.

Nel libro l’autore porta se stesso come professionista e persona ricca di idee, esperienze, ricordi e sentimenti. Proprio l’autenticità è la caratteristica principale di questo diario che racconta un tempo difficile per tutti, da cui si possono trarre anche risorse e speranze attraverso una pedagogia della resilienza che si sperimenta nel quotidiano.

L’autore è anche amministratore delegato e direttore scientifico del “Filo di Arianna”, una realtà che opera nell’ambito della logopedia, della psicologia, della pedagogia, del counseling e della formazione.

Sempre oggi, venerdì 20 gennaio alla Fornace, ma alle ore 17.45, si terrà il primo appuntamento di un ciclo di incontri sul tema “Diritti umani, uno sguardo sul mondo. Testimonianze di giornalisti che raccontano un’umanità da scoprire”, a cura della giornalista italo-siriana, collaboratrice permanente dell’Università per la pace, Asmae Dachan.

L’evento, promosso da Regione Marche – Consiglio regionale, Università per la pace, biblioteca La Fornace, Anpi Marche e Gruppo solidarietà, si aprirà con l’incontro pubblico dal titolo “La guerra all’Ucraina: una nuova ferita nel cuore dell’Europa”. Porteranno i saluti Mario Busti, presidente dell’Università per la pace, e Nicia Pagani, coordinatrice dell’Anpi Marche.

Ad introdurre la rassegna sarà Asmae Dachan, che presenterà l’ospite Tetyana Bezruchenko, attivista ucraina per la difesa dei diritti umani. Nata a Mariupol, è impegnata da sempre nello sviluppo delle relazioni italo-ucraine. Ha scritto un libro sulla storia dell’Ucraina e ha fondato un sito che racconta il suo Paese agli italiani.

Collabora con diverse testate giornalistiche, da La Repubblica a La Stampa, e partecipa a trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali. L’evento si potrà seguire anche in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Università per la pace

Intanto c’è tempo fino al 28 febbraio per aderire all’iniziativa “Quanto ti piace la biblioteca La Fornace?”: un questionario attraverso cui si intende stabilire un confronto con gli utenti per poterne comprendere al meglio le necessità, le preferenze e il grado di soddisfazione.

Scade invece il 10 febbraio il bando per poter prestare il servizio civile universale alla biblioteca La Fornace. La selezione è per un giovane o una giovane dai 18 ai 28 anni. L’avvio del progetto è previsto fra maggio e giugno.

©riproduzione riservata

Condividi
  
    

news

Alta Vallesina6 ore fa

Fabriano / Whirlpool, i sindacati chiedono l’intervento del Governo

Secondo Fim, Fiom, Uilm e Uglm necessario mantenere i livelli occupazionali anche dopo la vendita del mercato Emea ad Arcelik...

Alta Vallesina7 ore fa

Genga / SS76, ancora uno schianto in galleria

L’impatto all’interno della galleria Valtreara, sul posto intervenuta Polizia Stradale e Vigili del fuoro di Fabriano di Redazione Genga, 3...

Cronaca8 ore fa

Staffolo / Ritrovato il corpo senza vita del giovane scomparso

Il tragico rinvenimento da parte delle Unità Cinofile da Soccorso di Jesi e i Carabinieri in un oliveto non distante...

amministrazione comunale fabriano giunta ghergo amministrazione comunale fabriano giunta ghergo
Alta Vallesina9 ore fa

Fabriano / Gestione rifiuti, “Sì” ad una nuova società consortile

La votazione di ieri, durante la seduta pomeridiana del consiglio comunale. Secondo il sindaco non sarebbero previsti aumenti della Tari...

Cronaca12 ore fa

Staffolo / Non rientra da scuola e scompare, attivate le ricerche di un giovane

Affissi i volantini con la foto, non si hanno notizie da ieri quando non è tornato a casa all’orario abituale,...

mostra sassoferrato salvifica 2023 mostra sassoferrato salvifica 2023
Alta Vallesina14 ore fa

Sassoferrato / “Salvifica”, la mostra rilancia la rassegna internazionale d’arte “Salvi”

La Rassegna Salvi è al centro di un rinnovamento che rinsalda il legame tra passato e presente di Redazione Sassoferrato,...

convegno san biagio e romualdo fabriano convegno san biagio e romualdo fabriano
Alta Vallesina16 ore fa

Fabriano / Un viaggio nel cuore spirituale della città

Il fine ultimo è valorizzare la figura di San Romualdo, conoscere la sua vita, la sua idea monastica di Redazione...

Cronaca17 ore fa

Jesi / Gabriele Galdelli: «Stare sempre a fianco degli ultimi»

Tre settimane fa la sua foto con Marxford, il senzatetto che aveva accompagnato in Ghana, ha fatto il giro dei...

Cronaca17 ore fa

Jesi / “Marconi” e Cat Impianti, sinergia sul territorio

L’istituto superiore apre le porte alla nota azienda di impiantistica industriale, un contatto diretto con il mondo del lavoro per...

Attualità17 ore fa

Vallesina / Castelbellino, Monte Roberto e San Paolo di Jesi contro il bullismo

Iniziativa simbolica a difesa del diritto di tutte e tutti di essere se stessi e per contribuire a mobilitare la...

Meteo Marche