Connect with us

Attualità

MOIE / Allestita un’area attrezzata al Parco Montessori

Altri interventi riguarderanno i campi sportivi, il bocciodromo e il lago di pesca sportiva

MOIE, 10 settembre 2020 – L’Amministrazione comunale ha realizzato un’area attrezzata per fare attività sportiva all’aria aperta nel parco pubblico intitolato a Maria Montessori, di fronte al polo scolastico di via Venezia.

Si tratta di una palestra, circondata dal verde e dagli alberi, con giochi modulari e attrezzi per l’allenamento calistenico: una disciplina che permette di migliorare la forza, la coordinazione e la composizione corporea attraverso esercizi a corpo libero, o ricorrendo ad attrezzature come panche, sbarre, anelli e parallele sistemate in un percorso, come nell’area attrezzata di Moie.

«Abbiamo voluto rispondere ad un’esigenza – spiega il sindaco Tiziano Consoli – arrivata dal mondo dello sport locale, emersa nel periodo della quarantena per l’emergenza da Covid19. Anzitutto ci siamo mossi con la concessione di aree verdi e spazi all’aperto, subito dopo il lockdown, alle associazioni sportive e ai gestori di palestre per lo svolgimento di attività motoria di gruppo. L’occupazione del suolo pubblico sarà gratuita fino al 31 ottobre prossimo. In seguito, con una determina all’inizio di luglio, abbiamo stanziamo 20.000 euro, recuperati dall’avanzo di bilancio, per l’acquisto e la posa in opera della palestra da esterno, appena posizionata nel Parco Montessori. Anche questa per rispondere all’esigenza di avere luoghi deputati all’attività fisica all’aperto arrivata in particolare dai giovani».

Nell’area attrezzata, fruibile da tutti, sono stati posizionati anelli in lega di alluminio ed acciaio, panche addominali, sbarre, corda, reti e una pavimentazione in gomma colata dello spessore di 8 centimetri.

Sempre sul fronte dei lavori nell’ambito sportivo e motorio, nell’ultimo Consiglio comunale sono stati approvati diversi interventi.

In particolare, sono stati stanziati 70 mila euro per l’efficientamento energetico dei campi sportivi “Scirea” di Maiolati Spontini e “Grande Torino” di Moie, dove saranno sostituiti i vecchi riflettori con lampade a basso consumo. Altri interventi riguardano la falciatura dello stadio “Pierucci”, la tinteggiatura esterna del bocciodromo a Moie e il consolidamento dell’argine del lago di pesca sportiva, sempre di Moie.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.