Segui QdM Notizie
;

Moie

MOIE “AN OMALOS”, CICLO DI INCONTRI SUL TEMA DELLE RELAZIONI

MOIE, 20 settembre 2018 – Al via il ciclo di incontri promosso dall’Amministrazione comunale dal titolo “An Omalos. Dialoghi intorno alle relazioni”. Gli appuntamenti, che si snoderanno dal 20 settembre fino a febbraio del 2019, verteranno principalmente sul tema delle relazioni e sul rapporto genitori figli. Esperti di vari settori presenteranno le loro riflessioni alla biblioteca La Fornace di Moie.

Si inizia, dunque, oggi, giovedì 20 settembre, alle ore 18, con l’incontro dal titolo “Le relazioni. L’Altro che mi fa essere”. A guidare la riflessione sarà la professoressa Alessandra Marcuccini del Liceo classico Vittorio Emanuele II di Jesi. Presenteranno la serata di apertura il sindaco Umberto Domizioli, la vicedindaco e assessore all’Istruzione Silvia Badiali e l’assessore ai Servizi sociali Irene Bini.

“L’Amministrazione comunale crede fortemente nello strumento del dialogo – spiega l’assessore ai Servizi sociali Irene Bini – e per questo ha voluto promuoveree una serie di occasioni di riflessione e di incontro aventi per tema quello delle relazioni e in particolare il rapporto genitori figli in un periodo storico molto difficile, dove spesso gli strumenti per far fronte alle difficoltà sembrano mancare. L’obiettivo è quello di stimolare la riflessione e il dibattito che sarà agevolato e guidato da professionisti, insegnanti, psicoterapeuti e medici. Con l’occasione vogliamo ringraziare tutti i relatori che si sono messi a disposizione per l’organizzazione della rassegna”.

“Questa rassegna – aggiunge l’assessore all’Istruzione Silvia Badiali – vuole anche rispondere all’esigenza di mettere al centro il mondo delle emozioni sin dalla più tenera età. Un’attenzione e una volontà di dare risposte, rispetto alle problematiche della crescita e dell’affettività, condivisa anche con le altre agenzie socio-educative del territorio. D’altronde anche i nuovi orientamenti della didattica vanno in questa direzione, come dimostrano i libri di testo adottati nelle scuole attenti a veicolare i contenuti anche attraverso l’approccio emozionale”.

News