Segui QdM Notizie

Cronaca

MOIE Andreea, l’unica certezza è la sua scomparsa nel nulla

Chi l’ha visto?ritorna sul caso della 27enne della quale non si hanno notizie da più di tre settimane ma di lei nessuno sa niente

di Pino Nardella

MOIE, 7 aprile 2022 – E’ ritornata ad occuparsi della scomparsa di Andreea, 27 anni, la trasmissione Chi l’ha visto?, ieri sera su Rai Tre. Ma passi avanti, non ce ne sono stati.

Soprattutto in merito alle segnalazioni. Nessuno, come era già successo la scorsa settimana, ha notato Andreea da qualche parte, nessuno si è fatto vivo per dire qualcosa di più di quanto, più o meno, già non si sapesse. Almeno in tv, mentre intanto nel più stretto riserbo vanno avanti le indagini dei Carabinieri.

Resta il fatto che la ragazza, la quale abita con la mamma, sembra svanita nel nulla da quando la mattina del 12 marzo scorso è stata vista per l’ultima volta, intorno alle 7, incamminarsi dal casolare di campagna nei pressi di Montecarotto verso il bivio della Montecarottese, più a valle, che conduce verso Moie, Jesi, o Castelbellino Stazione – Pianello Vallesina.

Una serata con un’altra coppia di amici, lei con l’attuale fidanzato, iniziata il venerdì sera, che ancora sembra non essere mai finita, non aver trovato la sua naturale conclusione. Un mistero, perché Andreea lo aveva fatto altre volte, se ne era andata altre volte, ma poi era sempre ritornata in una manciata di ore. Stavolta non è così, più di tre settimane di silenzio, di non esserci, non fanno che aumentare le preoccupazioni, anche se la speranza è sempre l’ultima a morire.

Ieri sera la trasmissione tv ha ripercorso i momenti antecedenti e successivi alla scomparsa, l’inviata Veronica Briganti, in collegamento da Piazza Kennedy, a Moie, in una serata di pioggia, ha lanciato anche le interviste fatte con il fidanzato della 27enne – con il quale aveva litigato prima di andarsene e che era rimasto in possesso del suo telefonino recapitato alla mamma della ragazza molte ore dopo, la domenica pomeriggio – e con l’ex, Daniele, di Jesi, che la stava aspettando e al quale aveva confidato che avrebbe voluto cambiare vita.

E il fidanzato si è detto preoccupato anche se sembrava, in un primo momento, convinto che lei fosse ritornata dalla madre.

«Io il telefono non gliel’ho sequestrato – ha detto – me lo ha messo lei in tasca. Sinceramente così tanto tempo non ci aveva fatto mai, vale la pena cercarla. Lei tornava sempre, faceva così». Insomma, le sue brevi assenze improvvise, sarebbero state del tutto normali.

E, poi, la questione di un bruttissimo post, di una settimana prima della scomparsa, del 4 marzo, che sarebbe stato una risposta di lui a una frase scritta proprio da Adreea.

Che cosa è successo ad Andreea? L’unica certezza è che se n’è andata, da sola, e nessuno l’ha fermata. Nessuno l’ha più vista.

Anche perché nella vicina stazione di servizio carburanti – dove era stato poi allestito il campo base delle ricerche – le telecamere di video sorveglianza, per un guasto elettrico, non erano funzionanti.

L’ex ragazzo, con il quale è rimasto Doron, il cane di Andreea. Lui l’aveva vista il giorno prima della scomparsa – ripercorre ancora la trasmissione tv – e dopo la cena con gli amici nel casolare lei avrebbe dovuto recarsi proprio dall’ex.

Daniele, l’ex fidanzato di Jesi

«Voleva ritornate a essere se stessa, cambiare vita – ha raccontato Daniele – dovevo andare a prenderla dopo la cena con gli amici per portarla o da me o dalla madre per passare qualche tempo e poi sarebbe andata via senza far sapere a determinate persone dove andava. Ma poi mi ha mandato un messaggio vocale facendomi sapere che sarebbe rimasta lì con loro per quella sera. Sarei dovuto andare l’indomani perché “da domani sarò libera e possiamo fare quello che vogliamo”. Poi la sua telefonata non è arrivata e mi sono incazzato, il solito discorso suo che dice una cosa e poi non la fa, ho pensato».

Veronica Briganti

«Ci siamo lasciati da sei mesi dopo due anni e mezzo ma non la dimentico, non la dimenticherò mai. Fa parte di me, ne sono innamorato follemente. E’ accaduto qualcosa, se non le era successo niente si sarebbe fatta sentire, sarebbe venuta da me anche a piedi perché lo aveva già fatto, da Moie a Jesi a bussarmi sul portone di casa o contattarmi per andare a prenderla».

Dov’è Andreea?

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News