Segui QdM Notizie
;

Attualità

MOIE Cerimonia di giuramento per tre nuovi cittadini italiani

Sono Leisan Izmailova dalla Federazione Russa, Alam Noor del Bangladesh e Lindita Limani macedone, cerimonia alla presenza del sindaco Tiziano Consoli e dell’ufficiale di Stato civile Cinzia Ferretti

MOIE, 19 febbraio 2021 – Hanno pronunciato la formula “Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato ieri pomeriggio, 18 febbraio, nella delegazione comunale di Moie, davanti al sindaco di Maiolati Spontini, Tiziano Consoli, e sono tornati a casa portando con sé l’emozione di essere diventati cittadini italiani, e con in tasca una copia della Costituzione, una pergamena con il giuramento, il testo dell’Inno di Mameli e il Tricolore, consegnati loro dal Sindaco come ricordo di questo momento speciale.

Alam Noor insieme al sindaco Tiziano Consoli

I tre neo cittadini italiani sono Leisan Izmailova (foto in primo piano), 46 anni, proveniente dalla Federazione Russa, Alam Noor, anche lui 46enne, del Bangladesh, e Lindita Limani, una ragazza 24enne della Macedonia. La prima ha ottenuto la cittadinanza per matrimonio, gli altri due per essere residenti da almeno dieci anni. Alla cerimonia era presente anche l’ufficiale dello Stato civile, Cinzia Ferretti.

Lindita Limani insieme al sindaco Tiziano Consoli

In questo 2021 sono già quattro le cittadinanze ottenute dagli stranieri residenti a Maiolati Spontini. Il primo è stato un ragazzo del Bangladesh, che è diventato cittadino italiano attraverso l’attestazione emessa dal Sindaco l’8 gennaio scorso. Ha acquistato lo status in quanto figlio minorenne di una persona che ha ottenuto la cittadinanza italiana nell’anno appena trascorso.

Nel 2020 sono stati 30 gli stranieri residenti diventati cittadine e cittadini italiani. Per quanto riguarda la nazionalità di origine, sette provenivano dal Bangladesh, sette dalla Repubblica di Macedonia, cinque dalla Tunisia, quattro dalla Romania, quattro dal Marocco, uno rispettivamente dalla Repubblica Democratica del Congo, dalla Nigeria e dalla Moldavia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News