Segui QdM Notizie

Cronaca

MOIE «Ciao Massi, te ne sei andato mentre eri tra le tue amate montagne»

In tanti oggi pomeriggio nella chiesa di Cristo Redentore per l’ultimo saluto a Massimiliano Mancinelli

MOIE, 11 marzo 2022 Affetto, rispetto, condivisione. Questo era Massimiliano per la famiglia e per i quanti lo conoscevano: di lui rimarranno i modi pacati e la calda risata.

In tanti oggi hanno voluto dare l’ultimo saluto a Massimiliano Mancinelli, 46 anni, titolare delle Officine Sama di Castelbellino, stroncato da un malore durante un corso di sci alpinismo sulle nevi di Frontignano di Ussita.

Un rito semplice, concelebrato da fra Gialuca Quaresima, don Maurizio Fileni e don Giandomenico Piersimini, nella chiesa di Cristo Redentore, come semplice era Massimiliano, un uomo dall’animo mite, mai sopra le righe.

«Siamo cresciuti insiemetra le parole lette nella commozione – correndo su e giù tra una campagna e l’altra. Impossibile elencare i ricordi […] Te ne sei andato tra le tue amate montagne, accarezzando la neve, vivendo la tua passione, in punta di piedi e silenziosamentea. Ora tocca a noi trovare quel balsamo per sopportare la tua assenza. Ciao Massi, i tuoi cugini».

Massimiliano era figlio, marito, fratello, datore di lavoro e per tanti amico sincero.

«Quando ci ritrovavamo insieme, era come se non fossimo mai cresciuti, come se gli anni non fossero mai passati. Ogni cena, ogni cosa fatta insieme, aveva l’allegria di una volta, in noi gli stessi occhi. Ci piace pensarti così, nella montagna più alta a guardare ogni tanto giù e dire a tutti gli altri: Guardate là, ci sono i miei amici. Ciao Massi».

Tanta la commozione nell’ascoltare le lettere di amici e parenti, prima della tumulazione nel cimiterio locale.

(Redazione)

News