Segui QdM Notizie
;

Attualità

Moie Dimostrazione del Lancio del Formaggio 

Le forme utilizzate erano della tipologia “Pienza rosso” dal peso di 1 kg ciascuna e stagionato 12 mesi

Moie, 16 maggio 2022 – Il lancio del formaggio è un gioco antico che risale all’epoca degli etruschi.

Su un affresco nella tomba dell’Olimpiade di Tarquinia si scorge un lanciatore: la sua posizione induce a ritenere che stia lanciando una forma, probabilmente di formaggio pecorino stagionato, che i pastori si divertivano a far rotolare lungo i pendii e i sentieri.

Venerdì 13 maggio scorso presso la pista ciclabile del Parco della Solidarietà, in zona Pontacci, dalle ore 16 sino al tardo pomeriggio si è svolta una dimostrazione del lancio del formaggio.

La manifestazione è stata promossa da Claudio Bucciarelli, già Presidente nazionale della F.I.G.e.S.T.  (Federazione italiana giochi e sport tradizionali), Quinto Filipponi, responsabile nazionale del lancio della forma di formaggio, Aurelio Albertini, Silvano Romagnoli e Vulmano Peverieri, tesserati con società di ruzzola della Vallesina.

Le forme di formaggio utilizzate erano della tipologia Pienza rosso dal peso di 1 kg ciascuna e stagionato 12 mesi.

Alla manifestazione hanno partecipato una quindicina di ragazzi, alcuni dei quali provenienti da Villa Ricci di Pianello Vallesina, gestita dalla Società cooperativa Iperico.


Altri giovani presenti si sono incuriositi e hanno voluto effettuare con un’apposita cordella il lancio del formaggio.


L’intento della giornata è stato quello di far conoscere alle giovani generazioni le attività che venivano svolte, per lo più nel passato, anche nel nostro territorio.

©riproduzione riservata

News