Segui QdM Notizie

Attualità

MOIE Esino, lavori di manutenzione su un tratto dell’alveo

foto lavori fiume Esino

Intervento da via della Chiusa, progetto da 80mila euro per la riduzione della vegetazione e movimentazione dei depositi

MOIE, 25 novembre 2020 – Un tratto dell’alveo del fiume Esino, situato nel territorio di Moie, è al centro in questi giorni di un intervento di manutenzione ordinaria, richiesto dal Comune di Maiolati Spontini e finanziato dalla Regione Marche.

L’importo totale dell’intervento ammonta a circa 80 mila euro.

I lavori riguardano la manutenzione del tratto del fiume immediatamente a monte della briglia, cioè del muro posto all’interno dell’alveo, adiacente al Vecchio Rotone”, in via della Chiusa, fino a circa 300 metri a monte del ponte in via Torrette.

In questa zona si sono verificate formazioni di depositi alluvionali e di sovrastante vegetazione arborea che riducono la sezione idraulica ostacolando il libero deflusso e determinando l’innesco di deviazioni del corso dell’acqua, con conseguente attivazione di fenomeni erosivi in corrispondenza dei presidi laterali e un’incidenza negativa sulle dinamiche fluviali.

La vegetazione presente, sia nell’alveo che sulle aree golenali e sulle fasce di rispetto, oltre a interferire con il regime delle acque, limita anche l’ispezionabilità a vista delle sponde e costituisce un potenziale pericolo di occlusione in caso di caduta.

L’Ufficio tecnico della Regione ha, quindi, redatto un progetto che prevede lavori di riduzione della vegetazione e di movimentazione dei depositi in alveo che ostacolano il regolare deflusso delle acque, nonché di ripristino delle sponde erose.

Il risultato sarà il miglioramento dell’officiosità idraulica e il conseguente incremento del livello di sicurezza, con riduzione dei rischi per la popolazione, le infrastrutture e il territorio, in accordo con le finalità del Piano di assetto idrogeologico.

Per l’esecuzione dei lavori è stata individuata la ditta “Azienda Agricola San Vicino” di Castelbellino, di cui è titolare Claudio Cesaroni, che ha una specifica esperienza nell’ambito di lavori analoghi e una conoscenza del sito in cui deve essere eseguito l’intervento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News