Connect with us

Attualità

MOIE / Festa della Madonna, solo il parroco alla processione

L’immagine di Maria passerà per alcune vie senza la banda e le famiglie

MOIE, 7 settembre 2020L’impegno della parrocchia di Santa Maria, nonostante il virus Covid-19, ha permesso di organizzare la Festa della Madonna, domani 8 settembre.

La giornata quest’anno si svolge con un programma ristretto rispetto agli anni scorsi: saranno presenti il vescovo don Gerardo e il vicario don Giuseppe, che celebreranno le funzioni religiose.

L’immagine di Maria passerà in alcune vie di Moie e sarà accompagnata solo dal parroco, don Igor Fregonese: «Non potremo vivere insieme la bella processione con le confraternite, la banda, le famiglie con questo simbolico passaggio desideriamo affidare a Maria la nostra comuntà e il nostro paese», fanno sapere gli organizzatori.

Le messe si celebreranno alle 8.30 – celebrata da mons. Giuseppe Quagliani – , 11.30, 18.30: quella delle 11.30 sarà officiata dal vescovo, la liturgia sarà animata dal Coro Polifonico Spontini che intonerà l’inno patronale “O Madre di Misericordia“, composto da padre Armando Pierucci appositamente per la patrona di Moie, la Madonna della Misericordia, parteciperà anche la Confraternita del SS mo. Sacramento di Moie

Alle 17 l’immagine sacra sarà accompagnata dal parroco per alcune vie di Moie con partenza da Piazza Santa Maria per proseguire in via Risorgimento, via Leonardo Da Vinci, via S. D’Acquisto, via Leopardi, via Rosselli, via Mattei, via Trento, via Giovanni XXIII e rientrare in via Risorimento e piazza Santa Maria.

La giornata si chiuderà alle 21 con musica e poesia in Piazza Santa Maria con il Coro David Brunori, e un omaggio al parroco don Gianni Giuliani e al collaboratore parrocchiale Roberto Dellabella.

Moie mercoledì 9 settembre, ospiterà anche la fiera annuale che è tra le più antiche della nostra regione, tanto che quella di quest’anno sarà la 432esima edizione. Alle 18.30 sarà celebrata la messa per i benefattori vivi e defunti della parrocchia.

In  tutte le manifestazioni organizzate dalla parrocchia Santa Maria di Moie saranno rispettate le attuali normative anti Covid-19.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.