Segui QdM Notizie

Cronaca

MOIE FESTA PER L’OTTAVO COMPLEANNO DELLA BIBLIOTECA “LA FORNACE”

MOIE, 25 novembre 2015 – L’Amministrazione comunale festeggia il compleanno della biblioteca “La Fornace” di Moie, la struttura inaugurata otto anni fa e diventata una piazza del sapere e della cultura. Non tanto un tempio dei libri ma un luogo vivo, dove si legge una rivista, si affitta un film, si guarda una mostra, si assiste ad uno spettacolo o si partecipa ad iniziative di approfondimento. Una realtà cresciuta in questi anni grazie agli sforzi dell’Amministrazione comunale ma anche al contributo fondamentale degli sponsor.
La rassegna per gli otto anni del centro culturale “eFFeMMe23” proporrà, da venerdì 27 a domenica 29 novembre, tre giorni di dibatti, film, musica e spettacolo “per onorare un luogo caro a tanti abitanti della Vallesina – osserva il consigliere delegato alla Cultura Sandro Grizi – che nel tempo si è evoluto in un luogo di socialità, di formazione e di informazione, motore primo dell’inclusione e dell’interculturalità”.
Il primo evento in programma è venerdì pomeriggio (27 novembre), alle ore 18, la biblioteca proporrà “Geografie del paesaggio”, con la presentazione del periodico di scritture, immagini e voci “Nostro lunedì”, ideato da Francesco Scarabicchi. Insieme a lui, parteciperà all’incontro il critico letterario Massimo Raffaeli. A rendere ancora più emozionante l’appuntamento sarà l’esibizione dei maestri di tango argentino Ivan Ridolfi e Daniela Serrani. Alle ore 21, la ribalta sarà per la rassegna cinematografica “Relazioni liquide”, a cura del gruppo cinema del Centro Sollievo di Moie, che proporrà la visione, ad ingresso gratuito, del film “Lei” di Spike Jonze, con Joaquin Phoenix, Rooney Mara e Amy Adams. La pellicola mette in scena il lungo processo attraverso il quale viene elaborata la fine di un amore: venire a patti con l’esigenza di andare avanti, lasciare il passato dietro di sé e voltare pagina attraverso esperienze estreme e grottesche.
La giornata di sabato 28 novembre si aprirà, alle 10, con un incontro dal titolo “Riduzione rifiuti? Tutti possiamo fare la nostra parte!”. Il Comune presenterà un opuscolo dove vengono illustrate le buone pratiche ambientali. Alle ore 17,30 un momento dedicato ai bambini, con la scuola dell’infanzia “Il piccolo principe” che presenterà una lettura animata a cura delle attrici Silvia Bertini, Elena Fioretti e Francesca Zenobi, dell’associazione culturale Magma. La serata del sanato sarà dedicata alla musica. Alle ore 21 ci saranno Franco Morone & Raffaella Luna in concerto. Protagonista la musica popolare, dal blues ai canti della tradizione italiana. La serata si inserisce nell’ambito del “San Severino Blues Winter”.
Domenica 29 novembre torna l’appuntamento, alle ore 15, con l’area gioco da tavolo libero per grandi e piccini. Dixit, Bang, Vudù, Fantascatti, Bicchieri Sprint e tanti altri giochi aspettano grandi e piccoli al Binario 9 e ¾ della biblioteca. Nel pomeriggio di domenica due appuntamenti per chiudere la tre giorni dedicata al compleanno de “La Fornace”. Alle ore 17 e 30 ci sarà l’incontro con l’autore Alessandro Leogrande, che presenterà il suo ultimo libro “ Il naufragio. Morte nel mediterraneo”. Un personaggio di spicco, Leogrande, vicedirettore del mensile “Lo straniero”, collabora con “il Corriere del Mezzogiorno”, “il Riformista”, “Saturno” (inserto culturale de “il Fatto Quotidiano”) e Radio Tre. Ha scritto, fra gli altri, “Un mare nascosto”, “Uomini e caporali. Viaggio tra i nuovi schiavi nelle campagne del Sud”, e “Fumo sulla città”. Con Feltrinelli ha pubblicato “Il naufragio. Morte nel Mediterraneo”, con cui ha vinto importanti premi, e “La frontiera”, del 2015.
Seguirà, alle 18 e 30 “Auguri Biblioteca!”. Gli ingredienti dell’appuntamento saranno chiacchiere, torta e spumante per festeggiare insieme allo sponsor Moncaro vini. Sia sabato che domenica la biblioteca aprirà alle ore 16. Negli orari di apertura della Biblioteca sarà visitabile la mostra “La Notte”: nove naturalisti si sono incontrati per dar vita ad una mostra itinerante che racconta le emozioni, le sensazioni e le meraviglie della fotografia naturalistica notturna

News