Eventi
Moie Festival MArCHESTORIE, presentata la rassegna “Amore all’Infinito”
Alla biblioteca La Fornace primo atto di un evento, curato dall’associazione culturale Willer&Carson, che coinvolgerà sei Comuni della Vallesina, in nove giorni 40 iniziative e oltre 50 tra associazioni, attori, cantori e performer coinvolti, si parte sabato 31 agosto
29 Agosto 2024
Moie – Presentato ieri mattina alla biblioteca La Fornace il programma della rassegna “Amore all’Infinito”, organizzata dal Distretto “Borghi della Cultura” all’interno del festival MArCHESTORIE.
All’incontro sono intervenuti i sindaci e gli assessori alla cultura dei sei Comuni della Media Vallesina uniti nel Distretto: Maiolati Spontini, Comune capofila, Castelplanio, San Paolo di Jesi, Rosora, Montecarotto e Monte Roberto. Erano presenti anche Michael Bonelli, presidente dell’associazione culturale Willer&Carson che ha ideato e scritto il progetto, e diversi fra gli artisti, i collaboratori e i referenti delle associazioni che partecipano alla rassegna.
«Grazie all’aiuto fondamentale, dell’associazione Willer&Carson rappresentata oggi da Michael Bonelli direttore artistico e, lasciatemi dire amministrativo, abbiamo partecipato a questo bando della Regione Marche come rete e questo ci ha permesso di ottenere un punteggio per vincerlo e per ottenere il finanziamento regionale più alto», così Sebastiano Mazzarini, vicesindaco e assessore alla cultura di Maiolati Spontini, ha introdotto la conferenza stampa di presentazione.
«È il primo anno che la Regione indica un tema per MArCHESTORIE, quello scelto è la poesia e noi l’abbiamo semplicemente declinata, e nella poesia l’amore, in 6 diversi Comuni della Media Vallesina. Raccontare la poesia in questi 6 borghi non è facile ma lasciatemi dire che è bellissimo perché grazie proprio al supporto della Willer&Carson abbiamo capito come la poesia sia ovunque, forse anche solo nei panorami che abbiamo il piacere di ammirare».
Non si scende nello specifico ma Maiolati Spontini parlerà d’amore, il più noto quello tra l’illustre figlio Gaspare Spontini e Celeste Erard.
Rosora, racconterà l’amore che avevano i contadini per la terra e lo farà tramite le campane, che segnavano lo scandire del tempo per quanti lavoravano la terra.
«Ci abbiamo creduto fin da subito e con entusiasmo, perché c’è una reale necessità di portare e offrire cultura. Il territorio della Media Vallesina è stupendo e questi luoghi sono delle chicche da valorizzare», ha affermato Alessandra Ceccucci, consigliera comunale.
MarcheStorie si sposterà poi a Monte Roberto dove si parlerà dell’amore spirituale attraverso l’abbazia di Santa Apollinare.
«È importante far rete, mettersi insieme per fare in modo di divulgare la conoscenza del nostro territorio», ha rilevato il sindaco Lorenzo Focante.
Montecarotto racconterà l’amore per i mestieri, «con grandissima e davvero intelligente professionalità, l’associazione Willer&Carson è riuscita a sintetizzare quella che è una grande ricchezza e varietà presente nei nostri borghi», ha detto Marta Giovannetti in rappresentanza del Comune.
L’amore, quello un po’ più conviviale per gli amici, per il tempo speso nel divertimento sarà il tema trattato da San Paolo di Jesi.
Federica Ragni: «Lo stesso entusiasmo vale anche per noi sampaolesi, per me è già è un grande risultato aver coinvolto come guide persone giovanissime per questo evento».
MArCHESTORIE chiuderà a Castelplanio simbolo dell’amore verso l’umanità che si materializza nella figura di Carlo Urbani.
«Ci abbiamo creduto sin dall’inizio, è una cosa importante per noi, abbiamo investito molto sul museo Carlo Urbani e MarcheStrorie è sicuramente l’occasione giusta», le parole del sindaco Giuseppe Montesi.
Il sindaco Tiziano Consoli, ha sottolineato anche l’importanza del Distretto Borghi della Cultura, una novità nel panorama provinciale, nato dalla volontà di collaborare insieme con progetti come appunto MArCHESTORIE.
«Il Distretto culturale è concepito per costituire una rete che speriamo di poter ampliare coinvolgendo altri soggetti compartecipati. L’obiettivo è creare un macro-aggregato significativo, collaborando con le amministrazioni e valorizzando le risorse positive presenti sul territorio, per proporre iniziative culturali che siano efficaci, efficienti e, soprattutto, accessibili alla collettività. A livello culturale, non possiamo più essere separati, ma dobbiamo unirci».
Saranno nove giorni di eventi, per un totale di 40 iniziative e oltre 50 associazioni, attori, cantori e performer coinvolti. Si parte sabato 31 agosto con un’anteprima nei vari Comuni fra incursioni poetiche, atelier di mail art, danza, musica, improvvisazione, teatro e canto-racconto. Il filo conduttore degli eventi sarà l’amore e la sua rappresentazione attraverso la poesia. Da venerdì 6 a domenica 8 settembre si entrerà nel vivo.
«Il progetto che è nato così bello che ci aspettiamo di portare la poesia ovunque, che le persone sorridano, si divertano, si abbraccino e che il respiro rallenti e diventi un respiro poetico insieme», le parole di Michael Bonelli, presidente dell’associazione culturale Willer&Carson.
Nel corso della conferenza stampa, gli organizzatori hanno ringraziato i tanti soggetti coinvolti che hanno reso possibile, in vari modi, il progetto.
Associazioni e Gruppi: Stupor Mundi Jesi, Res Humanae, Motus Danza, La Macina, Me2 Love Music, Euterpe, Ente Palio San Floriano, Il Sipario, Il Circolo Cittadino di Jesi, La Casa della Poesia in Abruzzo – Gabriele d’Annunzio, Fotoclub effeunopuntouno, Museo Carlo Urbani, Aicu – Associazione Italiana Carlo Urbani, Pro Loco di San Paolo di Jesi, Antica Marca Aps, Museo Gaspare Spontini, Museo della Mail Art, Associazioni Amici della Musica, la residenza poetica di Dante Ricci e Mugia Bellagamba, con la restituzione di sei poesie dedicate ai Borghi.
È stato ringraziato anche il team video, composto da Anemos Odv, Valentina Ferri, Cristiana Loccioni, Luca Bruseghini, Musiche originali del Maestro David Uncini.
Per le opere artistiche donate sono stati ringraziati i Maestri Nazzareno Rocchetti e Gastone Pietrucci.
Artisti e collaboratori: Gastone Pietrucci e Marco Gigli, Maestro David Uncini e Maestro Tommaso Uncini, Eugenia Monti, Raffaele Fiore, Sandro Bellagamba, Carmen Dui, Rita De Rosa, Francesca Morici, Isabella Badiali, Alessandra Belardinelli, Azzurra Braconi ed Emma Bellagamba, Barbara Piattella, Elisa Carletti, Federica Squadroni, And The Bear, Mauro D’Ignazio, Marco Torcoletti, Roberto Gigli, DJ Orazio Parisi, Martina Simpatici e Lorenzo Piccinni, Cristiano Della Bella, Gioia Casale e Alessandra Montali.
Poeti: Dante Arnaldo Marianacci, Gabriella Cinti, Eugenio De Signoribus, Alessandro Moscè, Silvia Segnan, Oscar Sartarelli, Norma Stramucci, Maria Lenti, Luigi Martinelli, Marta Giaccaglia, Marinella Cimarelli, Elisabetta Pigliapoco, Riccardo Tiberi, Benedetta Dui e Stefania Torri.
© riproduzione riservata