Segui QdM Notizie

Attualità

Moie Giornata del Ringraziamento e benedizione dei trattori

moie sfilata trattori

Alla tradizionale iniziativa della Coldiretti anche il vescovo della diocesi jesina Gerardo Rocconi

Moie, 21 dicembre 2021 – Domenica scorsa, 18 dicembre la Coldiretti ufficio di zona di Moie ha celebrato la Giornata del Ringraziamento alla messa delle ore 11 nella chiesa di Cristo Redentore.

In Piazza don Minzoni, poi, il vescovo Gerardo ha effettuato la benedizione dei mezzi agricoli.

moie sfilata trattori

La Giornata del Ringraziamento è una festa che viene da lontano e ha le sue origini in Italia nel 1951 per iniziativa proprio della Coldiretti, al fine di celebrare il termine di un‘annata agraria e l’inizio di quella nuova.

Solitamente viene celebrata nel periodo che va dalla festa di San Martino (11 novembre) alla festa di Sant’Antonio Abate (17 gennaio). Nel 1973, con la pubblicazione del documento pastoraleLa Chiesa e il mondo rurale italiano”, i vescovi hanno assunto questa Giornata come occasione opportuna di riflessione ed evangelizzazione.

Il tema scelto per quest’anno,Coltiveranno giardini e ne mangeranno il frutto (Am 9,14). Custodia del creato, legalità, agromafie”.

I vescovi nel loro messaggio per la Giornata, scrivono che «assume sempre più rilevanza la responsabilità dei consumatori nel premiare con l’acquisto di prodotti di aziende agricole che operano rispettando la qualità sociale e ambientale del lavoro». 

©riproduzione riservata

News