Connect with us

Lettere & Opinioni

MOIE / Il 25 aprile dell’Anpi Mediavallesina

La presidente Patrizia Renzi: «Ci saremo e festeggeremo nei modi in cui ci è consentito con la consapevolezza che 75 anni fa si aprì una pagina fondamentale per il nostro Paese»

 

MOIE, 24 aprile 2020 – Quest’anno è un 25 Aprile diverso, con strade deserte e senza i colori e le voci festanti degli alunni delle nostre scuole che sempre con tanto entusiasmo e preparazione hanno partecipato attivamente alla Festa della Libertà e della Democrazia.

Il Covid quest’anno ci impedisce di essere assieme e di condividere una commemorazione così importante per la storia della nostra Repubblica. Il messaggio della Festa della Liberazione non deve fermarsi: le limitazioni della nostra libertà imposte in queste settimane ci dovrebbero far riflettere ulteriormente sul valore di quello che hanno regalato a tutti noi i nostri nonne e nonni, partigiane e partigiani, combattendo contro il regime e l’occupazione nazifascista.

È dovere di tutti ricordare le donne e gli uomini che hanno donato la libertà all’Italia, sconfiggendo il fascismo e il nazismo. Dobbiamo apprezzare ciò che abbiamo e riflettere sul valore di questa data che è quello della rinascita.

Come sezione di Moie Anpi Mediavallesina abbiamo prodotto un breve video nel quale il Pane è protagonista e simbolo dei Valori della Costituzione che si esprimono nel quotidiano https://www.facebook.com/anpi.mediavallesina/.

Quando si uscirà da questa emergenza dovremo essere diversi, più umani, più solidali, più uguali e più consapevoli dello straordinario valore della nostra Democrazia. Dovremo uscirne ancor più Europei, altrimenti apriamo la strada ai nazionalismi e sovranismi.

Noi il 25 Aprile ci saremo e festeggeremo nei modi in cui ci è consentito, ma con la piena consapevolezza che 75 anni fa, il 25 aprile 1945, si aprì una pagina nuova fondamentale per il nostro Paese.

Anpi Mediavallesina parteciperà alle commemorazioni di Moie, Maiolati Spontini, Castelbellino e Castelplanio con propri soci residenti in quei Comuni, così come prenderà parte al flash mob nazionale organizzato per le ore 15.

Buona Festa della Liberazione a tutti.

W la Resistenza, W il 25 Aprile.

Anpi Mediavallesina Sezione di Moie

La Presidente, Patrizia Renzi

©RIPRODZUIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

La Fenice - cremazione animali


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.