Segui QdM Notizie
;

Eventi

Moie Il Coro “David Brunori” ad Assisi per “In Canto sulle vie di Francesco”

coro Brunori moie

Oggi attorniati dalla maestosità della natura e dei suoi suoni natii, nella riconoscenza e nella gratitudine del Signore, tappa finale nel paese del santo

Moie, 19 giugno 2022 – In una progressione di voci leggiadre tra alternanze di “allegrezza” e “lietamente”, si leverà al cielo il canto divino a conclusione dell’itinerario francescano “InCanto –  Sulle Vie di Francesco” , con esordio a Staffolo il 14 maggio scorso e poi proseguito nelle città di Trevi, Sansepolcro, Valfabbrica, Nocera Umbra, Cannara e fino qui ad Assisi, il paese natio del Santo, tappa finale e solenne.

In nome della fede e della fratellanza, porteremo a gran voce il Cantico delle Creature del Serafico Padre San Francesco di Domenico Maria Stella alla Basilica Superiore dove congiunti ad altri cori, musicheremo la navata centrale e le sue campate, più su fino alle vetrate dipinte, dentro l’intonaco oltre gli affreschi, attraverso le mani e gl’occhi, d’amore bisognosi e credenti.

La dimensione terrena la lasceremo dietro di noi, probabilmente in sala prove, per incamminarci nel silenzio e nella memoria di San Francesco d’Assisi, verso i sentieri più intimi e a lui più cari, nei borghi che l’han visto nascere e udito cantare ad ogni forma vivente, verso i luoghi testimoni della sua religiosità e del suo abbraccio al mondo, in segno di carità ed elemosina. Di bontà e Misericordia, quel giorno, saremo messaggeri. 

Sotto la luna e le stelle ancora altissime, domenica 19 giugno 2022, attorniati dalla maestosità della natura e dei suoi suoni natii, nella riconoscenza e nella gratitudine del Signore, saremo ad Assisi. 

Ci muoveremo uniti e a voce unica fino alla Chiesa Nuova della Casa Paterna di San Francesco, per il primo canto e il primo dono che offriremo alla Comunità tutta.

Di come in un giorno qualunque sentiremo più forte e profondo il dovere e la vicinanza al Creato, a tutto ciò che non conosce misura ma solo infinitezza. 
Oltre ogni simmetria materiale. Oltre ogni confine che la realtà disintegra. Sembrerà d’avere l’alba negli occhi e un fiore in bocca, come avessimo degli angeli, la voce.

Diretti dal Maestro Silvia Moretti eseguiremo i seguenti brani a 4 voci:

  • Tutto è compiuto di Padre Armando Pierucci
  • Inno al Creatore di Ludwig Van Beethoven
  • Fratello Sole, Sorella Luna
  • O Maria Diana Stella (Sec. XIV Anonimo)
  • Ave Maria di Arcadelt
  • Ave Maria di Gioachino Rossini
  • Deep River
  • Open the Eyes of My Heart di Paul Baloche
  • Tutte le mamme – Son tutte belle le mamme del mondo – arr. Padre Armando Pierucci
  • Nella Fantasia di Ennio Morricone
Foss’ anche solo d’equilibrio, genitore di felicità, fonte di lietezza eterna. 
Insieme s’allontana ogni vuoto e rancore, s’allietano le ore e sparisce ogni forma di individualismo.
Non v’è mancanza ma gioia della condivisione.
E la musica sa come unire i sensi e avvicinarsi all’ignoto. 
Al sublime, direi.

La qualità del tempo è tutta qui, nell’importanza di esserci. Torneremo a casa stanchi, come dopo tutti i concerti, ma questa volta ancor più ricchi di valori nuovi e felicità. E con qualche lucina in più sull’anima. L’espressività della vita. Probabilmente la più vera.

Silvia Segnan

a nome del Coro Polifonico David Brunori di Moie

Scritto il 14 giugno 2022, in una sera bella e luminosa, dove l’ultima luna piena di primavera, prima del solstizio d’estate, salutava la sera e le damigelle stelle.

©riproduzione riservata

News