Connect with us

Cronaca

MOIE / Infarto al campo da tennis: migliorano le condizioni del 45enne

Decisivo l’intervento di Giovanni Perticaroli, istruttore al Pala Blu, che ha salvato la vita dell’uomo utilizzando il defibrillatore come da procedure

MOIE, 27 giugno 2020Migliorano in modo sensibile le condizioni del 45enne colpito da infarto durante una partita amatoriale di tennis in una struttura sportiva di Moie.

L’uomo è uscito dal coma farmacologico e ha già dialogato con il fratello. Non ricorda alcunchè di quanto accaduto, è anzi rimasto stupito per la sua condizione di paziente ospedaliero.

Nelle prossime ore dal reparto di rianimazione sarà trasferito in terapia subintensiva, e per il momento sembrano essere escluse complicazioni neurologiche, anche se la prognosi non è ancora completamente sciolta.

Ricordiamo l’improvviso malore era avvenuto nella serata di martedì 23 giugno e decisivo è stato l’intervento di Giovanni Perticaroli, istruttore al Pala Blu, che chiamato in tutta fretta da una ragazza presente al campo da tennis, mentre il suo istruttore era impegnato nel primo massaggio cardiaco, ha acceso il defibrillatore per poi utilizzarlo come da procedura, in attesa che giungesse sul posto l’automedica del 118.

Una freddezza provvidenziale per salvare la vita al 45enne, quella di Giovanni Perticaroli, frutto della sua formazione professionale derivante dalle attività svolte in piscina, dove ha partecipato ai corsi organizzati dal “Team Salvagente”.

Mai come in questo caso, a loro va rivolto il ringraziamento di tutta la comunità maiolatese.

Marco Pigliapoco

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

parafarmacia gocce di salute


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.