Segui QdM Notizie
;

Cronaca

MOIE, LA DISCARICA EXPLOIT DEL COMITATO, TANTA GENTE ALL’ASSEMBLEA

MOIE, 21 maggio 2015 – Grandissima partecipazione, ieri sera (20 maggio), all’assemblea organizzata dal Comitato difesa diritti civici, legalità e beni comuni,
foto_assemblea1
con il patrocinio dell’associazione dei consumatori ACU Marche, sull’ampliamento della discarica di Maiolati.
“Grazie all’iniziativa del Comitato – spiega Marco Gambini Rossano –, i cittadini della media Vallesina hanno potuto ascoltare le relazioni del Dott. Vantaggi riguardo i rischi sanitari connessi alla presenza di discariche, definite dalla normativa vigente impianti insalubri di I classe, e quella dell’Avv. Rosati, circa le possibili azioni a tutela dei diritti e della salute dei cittadini e dei loro figli”.
Dopo l’introduzione del Presidente Marco Gambini-Rossano, a moderare il dibattito è stato Claudio Conti; un dibattito che si è sviluppato su diverse direttrici, chiuso a fine serata da Adriano Mei, dei Comitati in Rete Marche. Alla conclusione si è ribadita l’esigenza di essere cittadini consapevoli dei propri diritti: informare ed essere informati, salute, patrimonio, correttezza procedurale delle decisioni.
L’assemblea si è chiusa con l’impegno ad implementare gli inviti/diffida ai funzionari della Provincia ed agli enti preposti, con la presentazione, altresì, di una carta delle rivendicazioni e di autotutela scaturita dall’assemblea stessa e dal dibattito.foto_assemblea
“Il Comitato – sottolinea Marco Gambini Rossano – esprime soddisfazione per la piena riuscita dell’Assemblea e per le numerose adesioni raccolte. L’obiettivo delle 200 famiglie utili a sviluppare l’azione è quasi raggiunto. Ma in ogni caso non ci fermeremo a questo traguardo che è solo un punto di partenza”.

News