Segui QdM Notizie

Attualità

MOIE “LA FORNACE” ARRIVA A 6 MILA FOLLOWER

Biblioteca la fornace moie

Gradimento sempre crescente per la biblioteca comunale all’avanguardia

MOIE, 23 dicembre 2019 – Il profilo Facebook della biblioteca comunale di Moie supera il traguardo dei 6 mila follower.

Il seimillesimo utente della rete ad aver messo mi piace sulla pagina de “La Fornace” è Fiorella Frigola, che ha vinto il concorso lanciato dalla biblioteca proprio per fidelizzare il pubblico del web, aggiudicandosi una bibliocard trimestrale.

Ma al di là della sfida, il dato fondamentale è il gradimento, sempre crescente, nei confronti della struttura.

Un’affezione dimostrata, oltre che dalle statistiche annuali dei prestiti e degli accessi degli utenti, anche dal successo del profilo attivato nel 2010 sul social più utilizzato dal popolo della rete.

«La biblioteca si è posta già nove anni fa – spiega la bibliotecaria Stefania Romagnoli – il problema di come si organizza una presenza efficace sui social network, di quali siano le strategie da mettere in atto per avere la massima visibilità su Facebook e Twitter, di come si comunichino i contenuti e si pianifichi una ricca agenda di pubblicazione. Questo perché le biblioteche sono in una fase di grande trasformazione che presenta sfide importanti. La strada del digitale è una grande opportunità per offrire al pubblico strumenti di consultazione all’avanguardia e per promuovere le occasioni di lettura».

Insomma, anche le biblioteche diventano social per consentire ai lettori di avere nuovi canali per ottenere informazioni e servizi.

La scelta dei social network nasce anche per ricercare altre forme di contatto e di scambio con e tra gli utenti, nell’ottica di una sempre maggiore cooperazione con il pubblico.

«Attraverso il canale Facebook – continua la bibliotecaria – abbiamo lanciato campagne di sensibilizzazione come I Love Biblioteca La Fornace o Un clic per un chilo di libri, fatto conoscere i progetti finanziati grazie all’Art Bonus, promosso iniziative ed eventi, o anche semplicemente segnalato le ultime novità librarie disponibili per il prestito».

Da poco la biblioteca è presente anche su Twitter.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News