Segui QdM Notizie
;

Eventi

Moie La Fornace, fiorisce il “Maggio dei libri”

Grazie ai donatori e ai volontari della biblioteca, letture nei giardini delle scuole e nelle residenze per anziani, il progetto Bookbox

Moie – Una primavera di libri che spuntano come fiori grazie al progetto “Bookbox” e ai volumi donati da tanti cittadini alla biblioteca La Fornace.

Nel Comune di Maiolati Spontini, insignito del titolo “Città che legge”, l’iniziativa nazionale “Il Maggio dei libri”, promossa dal Ministero della Cultura, si festeggia insieme con “Bookbox”, il progetto partito un anno e mezzo fa e realizzato tramite il Gruppo volontari della biblioteca e il Gruppo Solidarietà.

Le “scatole di libri” sono diventate piccole biblioteche nelle sale d’attesa di luoghi frequentati da bambini e adulti, come studi medici, farmacie, centri estetici, saloni. L’iniziativa ha risposto a una duplice esigenza: rendere soggetti attivi le persone con disabilità, creando con loro uno spazio frequentato da persone eterogenee e con un obiettivo condiviso, ma anche trovare una destinazione d’uso ai libri donati dai privati. 

E sono davvero tanti i donatori: Simonetta Duca, Paolo Ceci, il professor Marco Moretti, Lauretta Giampaoletti e Rita Grana solo per citare gli ultimi in ordine di tempo. Privati cittadini che regalano la loro collezione. Ma non solo. Molti scrittori hanno regalato le loro opere alla biblioteca di Moie: Luana Ruggeri il suo “Agrifavole”, il poeta Carlo Loreti il volume “Tutto quel nigò ch’è stado jei”, lo scrittore Michele Borgogni ha donato i suoi romanzi, mentre Andrea Laudazi ha messo a disposizione della biblioteca il suo libro “La favola dell’ape intelligente”. 

Sono nate anche collaborazioni prestigiose. Mauro Tarantino, segretario generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, ha donato un’importante raccolta di volumi di storia locale, mentre il musicista e scrittore Sergio Cardinali, con la Scuola musicale Pergolesi di Jesi e il Club Autori jesini, ha consegnato un fondo di libri di narrativa. Fondamentale è stata anche la collaborazione con il Centro Papa Giovanni XXIII di Ancona, che per un anno ha raccolto nel capoluogo libri per la biblioteca di Moie, per poi aprire una filiale del “Bookbox” nel capoluogo dorico. 

Il progetto Bookbox

Ad un anno e mezzo di attività del progetto, “Bookbox” può vantare numeri davvero significativi: 6.500 libri inventariati e donati, 45 scatole disseminate al mese nei luoghi dello sport, della sanità e del commercio, con libri in omaggio per chiunque volesse prenderli, staff di 25 persone tra volontari, educatori e persone con disabilità che allestiscono le scatole e le distribuiscono nei luoghi “amici” del progetto. I libri, inoltre, vengono anche scritti perchè nello staff ci sono scrittori come Jessica Baioni che, con Maria Rita di Palma, ha pubblicato “L’amore sopra ogni cosa”, e come Sonia Mazzoni che ne “La scatola n. 2” racconta, in forma romanzata, l’esperienza del Bookbox dopo aver scritto una trilogia fantasy. 

Alcuni membri dello staff fanno parte del gruppo teatrale Clorofilla-B, Teatro di Comunità, nato da poco nel nostro territorio grazie alla collaborazione di Atgtp e Anpi Media Vallesina. In questo modo i libri vengono distribuiti in regalo, letti e drammatizzati in un circolo virtuoso che vede il libro protagonista come strumento di inclusione  e di promozione culturale. 

Sempre nell’ambito del progetto “Bookbox”, si è costituito un gruppo di volontari che legge nella residenza per anziani di Maiolati Spontini, in quella per la salute mentale di Scisciano e nei giardini delle scuole. Iniziativa, quest’ultima, realizzata in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Carlo Urbani”, con cui il Comune partecipa al “Maggio dei Libri”.

Intanto la biblioteca ha diffuso un nuovo materiale illustrativo su tutti i servizi della struttura, che vanno dalla Newsletter (per essere sempre informato su ciò che accade a La Fornace) ai Social (Facebook, Twitter, Instagram), dalla Medialibrary online (la biblioteca digitale) alla BiblioApp, da BibliomarcheNord (il catalogo online con servizi personalizzati) all’Autoprestito (da utilizzare in biblioteca per prendere i libri in prestito anche quando il bibliotecario non c’è).

Gli appuntamenti della settimana 

La biblioteca ospita diversi eventi. Oggi (mercoledì 24 maggio), alle ore 21, è previsto un incontro sulle malattie reumatiche, a cura dell’Associazione dei malati reumatici delle Marche, in collaborazione con l’Università degli adulti della Media Vallesina. Tutti i venerdì, fra l’altro, l’ateneo degli adulti propone due lezioni gratuite e aperte a tutti, di argomenti vari, dalle ore 15.30, negli spazi della biblioteca.

Quella di venerdì prossimo (26 maggio), alle ore 17, sarà su “Vittorio Morelli: il monumento ai caduti di Moie fra arte e storia nel 100° anniversario” con Michele Servadio, storico e critico d’arte, e Vanessa Sabbatini, storica e scrittrice. Servadio tratterà del profilo biografico dello scultore Morelli, dell’inquadramento storico della sua figura nel mondo dell’arte e in particolare del monumento ai caduti di Moie. Sabbatini parlerà, invece, del legame tra Vittorio Morelli e Giulia Bonarelli.

Sabato 27 maggio, sempre alle ore 21, ci sarà lo spettacolo dal titolo “Los locos”, frutto del corso di teatro tenuto da Silvia Bertini dell’associazione Magma. 

© riproduzione riservata

News