Segui QdM Notizie
;

Eventi

Moie La Fornace, premio di scultura Edgardo Mannucci

foto Biblioteca La Fornace

Appuntamento alle 17, promotore il Rotary Club Alta Vallesina Grotte Frasassi, a questa edizione hanno partecipato le Accademie di Urbino, Macerata, l’Aquila, Carrara e una del Montenegro

Moie, 10 settembre 2022 – La biblioteca La Fornace ospita oggi, sabato 10 settembre, alle ore 18, la 29esima edizione del “Premio di Scultura Edgardo Mannucci”, dedicato all’artista, nato a Fabriano all’inizio del secolo scorso e morto ad Arcevia nel 1986, tra i protagonisti dell’arte plastica informale europea.

Il Premio nasce con l’intento di valorizzare la cultura e le opere di giovani artisti, ed è rivolto a studenti e neo laureati provenienti dalle Accademie delle Belle Arti italiane e straniere, per stimolarli nella crescita del loro percorso artistico. All’edizione del 2022 hanno partecipato le accademie di Urbino, Macerata, l’Aquila, Carrara e un’accademia del Montenegro. Per questa edizione il Rotary Club Alta Vallesina Grotte Frasassi, promotore della mostra e del Premio, ha deciso di esportare l’evento anche al di fuori della sede storica di Arcevia, scegliendo come cornice il Comune di Maiolati Spontini e la biblioteca La Fornace, dove sarà allestita l’esposizione dei lavori finalisti. 

Il Rotary Club Alta Vallesina Grotte Frasassi rappresenta un vasto territorio, che racchiude i Comuni di Arcevia, Castelplanio, Genga, Maiolati Spontini, Mergo, Rosora, San Paolo di Jesi, Sassoferrato, Serra de’ Conti, Serra San Quirico. 

All’evento di oggi saranno presenti il sindaco di Maiolati Spontini, Tiziano Consoli, il presidente del Rotary Club Alta Vallesina Grotte Frasassi Fabrizio Perini e le autorità rotariane del Distretto 2090, che include i club di Marche, Umbria, Abruzzo, Molise. 

La mostra, con i lavori dei partecipanti al Premio, sarà visitabile, durante gli orari di apertura della biblioteca, da sabato 10 a sabato 24 settembre

La biblioteca La Fornace ospiterà anche altre iniziative in questo mese di settembre. 

Laura Di Lucchio

Venerdì 16 settembre, alle ore 18.30, è in programma la presentazione del romanzo “Superimpero”, scritto dalla jesina Laura Di Lucchio. La storia racconta di una Terra governata dal supercomputer Hema, che controlla le decisioni dei suoi abitanti. Scompaiono insieme all’eminente scienziato Ringut anche le certezze che l’organizzazione planetaria sia al sicuro. L’investigatore incaricato di risolvere il mistero scopre l’esistenza di un gruppo di ribelli. Come finirà questa lotta tra i super computer? L’autrice, laureata in fisica, ricercatrice e scrittrice, racconterà il suo romanzo fantasy che riporta una prefazione di Barbara Alberti e che ha ricevuto la Menzione d’onore al premio Metamorfosi. L’incontro sarà moderato da Massimiliano Giorgi con letture a cura di Marcello Moscoloni e Patrizia Giardini.

Sempre a settembre, è prevista una serie di incontri di “Family Coaching: alleniamoci ad una genitorialità consapevole”. Il precorso formativo e informativo è promosso dall’Asp Ambito 9 grazie al sostegno di Fondazione Cariverona, all’interno di un progetto con la Cooss Marche e il Comune di Maiolati Spontini. 

Questo percorso, attraverso gli incontri di Family Coaching, fornisce informazioni importanti che aiuteranno i genitori a costruire con i loro figli un rapporto positivo, per risolvere in modo costruttivo le situazioni conflittuali che emergono nel contesto di vita.

Si inizia giovedì 22 settembre, dalle ore 21, con l’incontro dal titolo “Le regole”, si proseguirà giovedì 29 settembre, sempre allo stesso orario, con “L’alimentazione”, quindi giovedì 6 ottobre, quando si parlerà di “Sessualità”, ancora giovedì 13 ottobre si parlerà di “Emozioni”, infine, ultimo incontro, in programma giovedì 20 ottobre su “Dipendenze tecnologiche”. 

©riproduzione riservata

News