Segui QdM Notizie
;

Eventi

Moie La rassegna ”Nati per leggere” fa tappa alla biblioteca La Fornace

“Festa della lettura”: la rassegna del progetto propone due incontri alla previsti per sabato 30 aprile 

Moie, 26 aprile 2022 – La “Festa della lettura”, organizzata grazie all’Aib Marche e a un finanziamento della Regione Marche, fa tappa sabato 30 aprile a Moie, con due appuntamenti alla biblioteca La Fornace. L’iniziativa è legata al progetto Nati per Leggeree coinvolge anche le biblioteche di Jesi, Corinaldo e Osimo.

Nel centro culturale di Moie vengono proposti un corso sulla lettura ad alta voce e un’ora di letture in compagnia di Alessia Canducci, formatrice accreditata di lettori volontari e collaboratrice dal 2003 del programma nazionale “Nati per Leggere”, conduce anche corsi di formazione per il personale docente di nidi, scuole dell’infanzia e primaria di Emilia-Romagna e Marche.

Il primo appuntamento, sabato 30 aprile, sarà dalle 9.30 alle 12.30, nella Sala Joyce Lussu. Si tratta di un incontro teorico/pratico per lettori volontari, insegnanti, bibliotecari e pediatri sulle buone pratiche per la lettura dialogica e ad alta voce. L’obiettivo è ragionare insieme sulla preparazione dello spazio, l’accoglienza delle famiglie e le modalità di lettura. Fa parte del corso anche l’esperienza diretta della lettura “Storie fiorite”, che verrà poi commentata insieme.

Il secondo incontro si svolgerà dalle 10.30 alle 11.30 al Binario 9 e ¾ e verranno presentate “Storie Fiorite”: letture rivolte a bambini e bambine dai 3 anni in su e alle loro famiglie.

Info e prenotazioni al numero 0731 70 22 06.

©riproduzione riservata

News