Segui QdM Notizie

Attualità

MOIE L’AVIS FESTEGGIA IL 70ESIMO DELLA FONDAZIONE

Inaugurazione in Piazza del Mercato dell’opera realizzata dagli studenti del Liceo Artistico “Mannucci”

 

 

MOIE, 15 giugno 2019 – L’Avis festeggia 70 anni. Oggi (15 giugno) e domani (16 giugno) due giorni di festa in cui i protagonisti saranno i donatori. Tra le iniziative l’installazione permanente di un’opera artistica in onore dell’Avis Moie, del territorio rappresentato, dei tanti volontari che hanno fatto, e continuano a fare, la storia dell’associazione locale.

Oggi alle ore 18 l’inaugurazione dell’installazione artistica in Piazza del Mercato, opera realizzata dagli studenti del Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” di Jesi; inaugurazione alla presenza delle autorità avisine, civili, religiose e militari. A seguire panini e bevande per tutti i presenti.

La giornata di domenica (16 giugno) avrà inizio alle ore 8 con il ritrovo, presso la sede, dei soci e delle Avis consorelle; ore 8:30 una delegazione provvederà alla deposizione della corona al Monumento ai Caduti; alle ore 9 corteo e sfilata per le vie cittadine e visita all’opera scultorea al Donatore al Parco della Solidarietà di Moie. Ore 9:45, cerimonia con premiazione ai donatori benemeriti e intervento delle autorità alla biblioteca La Fornace di Moie; ore 11:30 Santa Messa in Chiesa Cristo Redentore; a seguire pranzo con i soci e le consorelle.

Le due giornate di festa, che si susseguono alla Giornata Mondiale del Donatore (14 giugno), saranno allietate dalla musica live della Banda Musicale “L’Esina” di Moie.

Il cartellone dei festeggiamenti è iniziato il 3 gennaio, giorno ufficiale della fondazione, con varie iniziative tra cui manifesti affissi nel territorio con immagini d’epoca e attuali dell’Avis Moie, concerti e pubblicazione del libro “Ci Sono Anche Io” in collaborazione con l’istituto B. Gigli di Pianello Vallesina.

Un po’ di storia. L’Avis Moie ha spento ufficialmente 70 candeline il 3 gennaio 2019. Il cav. Lodovico Gilberti inaugurò, il 3 gennaio 1949 la sezione Avis Moie dopo 4 anni di lungimirante attivismo nel coinvolgere i giovani della Vallesina reduci dal duro dopoguerra. In quel momento storico, in cui tutto era senza speranza, Moie, con poche case e poche decine di abitanti, pensa al dono del sangue come ad una rinascita. Molti dei primi donatori erano poveri e di limitata istruzione, ma il cuore e la mente li rendevano i migliori. Oggi l’Avis Moie, che ha delegazione a Pianello Vallesina, conta 505 soci e comprende i comuni di Maiolati Spontini, Castelbellino, Castelplanio, Monte Roberto e Rosora.

News