Moie
Moie Le acconciature si vestono di lusso con l’Accademia dei Glitter di Raffaella Latini
Gli incontri si svolgeranno nei parchi e saranno dedicati all’uso di pietre e accessori per acconciature personalizzate e preziose

27 Maggio 2023
Moie – Saranno incontri dedicati all’uso di pietre, accessori e glitter per le acconciature, immersi nel verde dei parchi e illuminati dai raggi del sole, gli appuntamenti ideati dall’hair stylist Raffealla Latini di Moie, nell’ambito della sua nuova creatura, l’Accademia del Glitter.
Il primo incontro si svolgerà a giugno, presso il parco davanti alla biblioteca La Fornace di Moie.
L’idea nasce dalla sua innata dote creativa per impreziosire acconciature e messe in piega con punti luce, gioelli e pietre. Accessori che valorizzano anche le soluzioni più semplici.
«Fin da bambina amavo fantasticare e creare acconciature utilizzando accessori preziosi – racconta Raffaella Latini – questa passione è poi diventata stimolo a ricerche e approfondimento sul tema, frutto di documentazione storica ma anche osservazione delle nuove tendenze in giro per il mondo».

«Fin dall’antichità le ricche donne babilonesi amavano raccogliere i capelli in acconciature impreziosite da gioielli e pietre. Sarà che siamo attratti dalle cose scintillanti per via dell’istinto dei nostri antenati di cercare acqua pulita!»
Raffaella Latini è cresciuta con l’amore per il mondo dell’hair style, a cui si è dedicata fin da bambina, e che da giovanissima ha trasformato nella sua occupazione principale, lavorando prima come dipendente in alcuni saloni della zona poi a Riccione, fino a quando, all’età di 22 anni, ha deciso di avviare un’attività tutta sua, aprendo la parrucchieria di Moie, che quest’anno compie 18 anni, in cui lavora con 4 collaboratori.
Da 3 anni ha avviato anche un’attività a Riccione che ha dato in gestione ad una dipendente, il suo sogno è quello di avviare una catena di negozi. La sua grande creatività e la ricerca di innovazione e di stili sempre all’avanguardia, l’ha portata a lavorare sulle acconciature, facendo ricerca e ideando nuove creazioni.

Poi la voglia di trasferire queste conoscenze anche all’esterno l’ha spinta a ideare l’Accademia del glitter, un percorso di incontri rivolto ai professionisti del settore ma anche ai giovani più inesperti, o a studenti e studentesse, che si affacciano nel mondo dell’hair style per la prima volta.
L’obiettivo: dare nuovi impulsi alla professione, fornendo insegnamenti e spunti creativi per rendere speciali e affascinanti anche le acconciature più basiche.
«Lo streetstyle è sempre stato un successo anche nelle più grandi riviste – ha spiegato Raffaella – le mie ricerche sono frutto di studio e voglia di far brillare le acconciature, di dare alla donna quella personalità che le permetterà di distinguersi. Dopo due ani di chiusure e vita riservata dovuti alla pandemia, c’è di nuovo la voglia di tornare a brillare, partecipando a feste e cerimonie con un tocco di ricercatezza in più».
Gli incontri si svolgeranno in mezzo al verde, nei parchi durante la bella stagione e in location al chiuso ma sempre circondate dalle piante e dal profumo dei fiori, per il periodo invernale.
«Ho previsto lezioni a step: partiremo dalle conoscenze basiche per poi imparare a usare i posticci e a realizzare acconciature più complesse».
Un corso basato sulla manualità in cui i partecipanti potranno fare pratica su vere modelle. Pietre, accessori e glitter saranno sempre al centro delle creazioni.
© riproduzione riservata