Segui QdM Notizie

Cronaca

MOIE L’ultimo saluto a Mario Mattioni, un pezzo di storia che se ne va

Aveva 90 anni, funerali nella chiesa di Santa Maria: calzolaio, muratore, carpentiere, giocatore e dirigente della locale squadra di calcio

MOIE, 1 aprile 2022 – Saranno officiati oggi alle 15 nella chiesa Santa Maria, i funerali di Mario Mattioni, deceduto all’età di 90 anni.

Benvoluto dalla cittadinanza ed ex giocatore del Moie Calcio tra la fine degli anni ’40 e gli inizi degli anni ’50. Era nato il 29 febbraio del 1932 e aveva frequentato la scuola elementare, poi a 12 anni iniziò a lavorare con suo padre come calzolaio per conto degli Alleati sul finire della seconda guerra mondiale.

I Mattioni erano una famiglia di calzolai, annoverati come grandi lavoratori, tanto che gli inglesi, venutolo a sapere, li fecero lavorare per loro. A 14 anni, poi, iniziò la sua esperienza di manovale con i muratori e successivamente, dopo aver frequentato un corso, divenne muratore e poi carpentiere.

Dal 1947/48 iniziò a giocare nel Moie Calcio, la sua squadra cittadina. Lo stesso Mattioni ricordava come i calciatori di Moie non percepissero denaro, ma potevano scegliere un capo d’abbigliamento nei negozi locali. Per la sua carnagione scura, accentuata anche dal fatto che lavorava all’aperto, sugli articoli della stampa locale veniva denominato “Il Nero Mattioni”.

Oltre che essere un bravo giocatore, data la sua esperienza come muratore era anche attivo nella messa a norma del campo sportivo di Moie.

Era appassionato del Moie Calcio tanto che, appesi gli scarpini al chiodo, per molti anni ricoprì il ruolo di dirigente della società.

Con lui se ne va un pezzo di storia di Moie.

(Redazione)

News