Segui QdM Notizie
;

Attualità

MOIE PRESENTAZIONE DEL LIBRO “UN PROCESSO PER MALEFICIUM NELLA MAIOLATI DEL 1594”

MOIE, 11 maggio 2018 – La biblioteca La Fornace di Moie ospiterà, sabato 19 maggio alle ore 17,30, la presentazione del libro “Ipsa fecerit fascinationes. Un processo per maleficium nella Maiolati del 1594”. Interverranno l’assessore al Turismo del Comune di Maiolati Sandro Grizi, il curatore del Museo Spontini Marco Palmolella, la direttrice dell’Archivio di Stato di Ancona Maura Sciri, gli autori Diego Pedrini e Lucia Dubbini, Carlo Giacomini dell’Archivio di Stato di Ancona e don Cristiano Marasca, direttore dell’Archivio storico diocesano di Jesi. Sarà un momento interessante non solo per gli studiosi e gli appassionati di storia, ma anche per tutti coloro che sono curiosi di vedere svelato uno spaccato della storia del costume e della società dell’epoca, nel piccolo borgo di Maiolati.

Il volume costituisce il primo numero della nuova serie dei Quaderni dell’Archivio di Stato di Ancona, e contiene la trascrizione integrale del processo (completo di interrogatori, sentenza e suppliche) istruito nel 1594 dal Tribunale Vescovile di Jesi a carico del fornaio di Maiolati, della sua amante e di una zingara. Questi personaggi, reclusi in carcere, sono accusati di aver praticato un sortilegio ai danni della moglie del fornaio allo scopo di farla morire.

Nei verbali processuali compaiono anche le testimonianze di molti abitanti del paese che danno la loro versione dell’accaduto ed al tempo stesso forniscono vari dettagli relativi alla vita quotidiana ed alle interrelazioni degli abitanti del castello di Maiolati. Attraverso la ricostruzione di una vicenda locale, che suscita comunque generale scandalo, viene inoltre evidenziato il meccanismo di funzionamento della giustizia nel Cinquecento e delineata l’articolata struttura sociale dell’epoca, come pure le peculiarità di una comunità del contado jesino.

Il procedimento giudiziario analizzato fa parte del patrimonio documentario conservato dall’Archivio di Stato di Ancona nel fondo ex Pretura di Jesi – Cancelleria vescovile, complesso che raccoglie migliaia di procedimenti penali esaminati a tappeto dagli autori della pubblicazione e che infine è stato compendiato dallo studio delle carte giudiziarie presenti in alcune serie dell’Archivio storico diocesano di Jesi.

News