Segui QdM Notizie

Attualità

MOIE Riapre l’Ufficio servizi al cittadino

Dopo lo stop legato alla pandemia ma «anche il capoluogo avrà uno sportello, entrambe le sedi riceveranno su appuntamento», spiega il sindaco Tiziano Consoli

MOIE, 13 dicembre 2021 – L’Ufficio dell’area Servizi al cittadino, che comprende lo stato civile, l’anagrafe, oltre ai servizi demografici, elettorale, educativi e socialiriaprirà dal prossimo 20 gennaio, dopo lo stop legato alla pandemia, nella Delegazione comunale di via Fornace. 

«Sarà così possibile ottimizzare il servizio – spiega il sindaco Tiziano Consoli – grazie al fatto che la sede principale dell’Ufficio sarà dislocata a Moie, dove si trovano anche i servizi educativi e i servizi sociali. Ma questo non significa che il capoluogo non avrà più uno sportello per i cittadini. Anzi. Entrambe le sedi, quella di Maiolati Spontini e quella di Moie, riceveranno, fino al termine dell’emergenza pandemica, su appuntamento».

«In seguito ci sarà una rimodulazione degli orari di ricevimento che continuerà a garantire il servizio sia nel capoluogo che nella frazione a valle. Per la sede di Maiolati Spontini, infatti, è stata inoltrata ormai da tempo al Ministero dell’Interno, e siamo fiduciosi che a breve ci venga accordata, la richiesta di una seconda postazione Cia, ossia la carta di identità elettronica, per consentire lo svolgimento dei conseguenti adempimenti. Si tratta, quindi, solo di una dislocazione interna dell’ufficio. La riapertura dello sportello di Moie è un impegno che ci siamo assunti come Giunta comunale per rispondere alle tante richieste di una comunità, quella della popolosa frazione, dove circa un quarto dei residenti ha più di 65 anni».

«L’interruzione del servizio nella Delegazione di Moie, sia per le normative legate al Covid sia per mancanza di personale, ha rappresentato un disagio al quale occorreva dare una risposta. Con la riorganizzazione che abbiamo studiato, da gennaio l’Ufficio servizi al cittadino tornerà ad essere fruibile, per ora tramite appuntamento, sia a Moie che a Maiolati Spontini», ha specificato il pimo cittadino.

Sempre per dare un servizio il più possibile capillare e vicino ai cittadini, dallo scorso aprile è partita nel Comune, per volontà dell’Amministrazione, la sperimentazione del servizio di rilascio dei certificati anagrafici in tabaccheria, dove possono essere richiesti documenti come il certificato di residenza o dello stato di famiglia. Le prime attività ad aderire sono state due nel capoluogo e due a Moie. 

Basta collegarsi al portale Anpr, Anagrafe nazionale popolazione residente, al sito (clicca qui). È sufficiente accedere al proprio profilo utilizzando Spid, Cns o Cie.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News