Segui QdM Notizie

Eventi

MOIE, “SCRITTORI LEGGONO SCRITTORI” ULTIMO APPUNTAMENTO CON ENZO DI MAURO E IL “DIARIO NOTTURNO” DI ENNIO FLAIANO

Biblioteca La Fornace di Moie

MOIE, 3 marzo 2015 – Ultimo appuntamento, giovedì 5 marzo, per la rassegna “Scrittori leggono scrittori”, organizzata dal Comune di Maiolati Spontini e curata da Massimo Raffaeli e Francesco Scarabicchi, con letture di Giorgio Sebastianelli.

A chiudere il ciclo di incontro sui libri civili, alle ore 18 alla biblioteca La Fornace di Moie, sarà il poeta e critico letterario Enzo Di Mauro che presenta il “Diario notturno” di Ennio Flaiano. Di Mauro collabora a quotidiani, riviste e a trasmissioni radiofoniche. Fra l’altro ha curato le antologie La parola innamorata (1978) e Il giudice e il suo scriba. Narratori davanti alla legge (1998). La sua opera poetica è raccolta in Il tempo che non venne (Lavieri 2012).
Al centro della conferenza di giovedì lo scrittore, umorista, critico e drammaturgo Ennio Flaiano. Come giornalista scrisse per Oggi e il Corriere della Sera, come sceneggiatore lavorò a lungo con Federico Fellini. “Diario notturno”, scritto nel 1956, contiene in sé l’intera opera dello scrittore, il suo modo di essere, il suo pessimismo lucido e l’acuta critica sociale.

News