Segui QdM Notizie
;

Attualità

Moie Taglio del nastro con Roberto Mancini al Polo scolastico Mics ( video )

Giornata di festa oggi per tutta la comunità e per tutto l’Istituto comprensivo “Carlo Urbani” all’inaugurazione del campus sportivo e della palestra

Moie, 18 maggio 2022 – Una giornata importante oggi per la comunità e per tutto l’Istituto comprensivo Carlo Urbani: il Campus sportivo e la palestra del Polo scolastico Mics di via Venezia sono stati inaugurati questa mattina alla presenza di tante autorità.

C’erano, infatti, il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Marco Ugo Filisetti, il presidente del Coni Marche, Fabio Luna, l’assessore regionale alle politiche giovanili, Giorgia Latini, il presidente della provincia, Daniele Carnevali, il prefetto di Ancona, Darco Pellos, il vescovo della diocesi, don Gerardo Rocconi, autorità civili e militari.

E, naturalmente, il dirigente scolastico Vincenzo Moretti con il Sindaco di Maiolati Spontini Tiziano Consoli e i primi cittadini di Castelplanio, Rosora e Poggio San Marcello, Fabio Badiali, Fausto Sassi e Giuseppina Spugni.

Un’atmosfera magica, regalata delle esibizioni musicali degli alunni e dai loro occhi sfavillanti nel vedere l’ingresso del Ct nazionaledi calcio Roberto Mancini. I bambini pieni di gioia hanno intonato Notti Magiche, chiesto autografi e scattato foto ricordo: un’emozione che non dimenticheranno tanto facilmente.

«Siete giovani e la gioventù è la cosa più bella – ha detto il tecnico azzurro – è una fortuna avere una palestra così bella, ai miei tempi non ce n’erano nelle nostre scuole. Coltivate lo sport, perché lo sport è vita, vi insegnerà il rispetto delle regole e degli altri, a saper vincere e a saper perdere».

Tiziano Consoli -Roberto Mancini – Vincenzo Moretti – Francesco Acquaroli – Giorgia Latini – Marco Ugo Filisetti

Il Polo scolastico di via Venezia è l’opera pubblica più imponente realizzata dal Comune di Maiolati Spontini.

I lavori, avviati nel 2012, prevedevano anche la realizzazione di un quarto stralcio, l’ultimo, quello di una palestra della superficie di circa 620 metri quadrati, in grado di ospitare un campo da basket e un campo da pallavolo regolamentare, per un costo complessivo di  2 milioni e 600 mila euro, di cui 1 milione e 287 mila euro finanziati dalla Regione e 1 milione e 313 euro con fondi del bilancio comunale.

Lo spazio può essere suddiviso in due palestre più piccole attraverso una tenda insonorizzata impacchettatile. Sul lato lungo rivolto verso gli spogliatoi è stato previsto inoltre uno spazio per i genitori o i visitatori che assisteranno alle partite durante gli orari extra scolastici.

Il campo da gioco è accessibile direttamente dalla scuola o dall’esterno, attraverso percorsi separati per i giocatori e i visitatori, due anche le uscite di sicurezza: l’accesso è attrezzato anche per persone con ridotta capacità motoria.

«Ai ragazzi voglio dire questo: l’opera realizzata oggi assume un significato ancora più importante perché è stata realizzata in una fase difficile, quella della pandemia covid, dove era un sogno prospettare la possibilità di stare all’aria aperta o di godere di spazi sportivi», ha sottolineato il sindaco Consoli.

Il sindaco Tiziano Consoli

«Quest’opera è un segnale di ripartenza importante. Abbiatene cura, rispettatela, perché chi rispetta le cose degli altri rispetta se stesso. Godetevela, è fatta per voi».

«I ragazzi attraverso lo sport imparano a crescere, a fare squadra, a fidarsi dell’altro e capire le proprie capacità. Oggi è davvero un giorno di festa», ha rimarcato l’assessore Giorgia Latini.

News