Segui QdM Notizie

Attualità

MOIE Trasporto sociale: il servizio riprenderà dopo Ferragosto

L’impegno del nuovo presidente Auser, Dino Sabbatini: «Vogliamo tornare a guidare i nostri mezzi per trasportare i cittadini che ne hanno bisogno il prima possibile»

MOIE, 10 luglio 2021 – «Pandemia permettendo, riprenderemo a pieno regime il servizio di trasporto sociale dopo Ferragosto».

È l’impegno del nuovo presidente della sezione dell’Auser Media Vallesina Dino Sabbatini, eletto lo scorso 28 giugno alla scadenza del mandato di quattro anni del precedente direttivo. L’associazione, che conta una cinquantina di volontari, gestisce il servizio di trasporto sociale – utilizzato soprattutto da anziani, soggetti con disabilità o coloro che si trovano, anche momentaneamente, in una situazione di non autosufficienza – per conto dell’Unione dei Comuni della Media Vallesina. Un servizio che è stato purtroppo sospeso, dal marzo del 2020, a causa del Covid-19. 

Nel corso del 2019, da gennaio a dicembre, i mezzi acquistati dall’Unione e guidati dai volontari dell’Auser avevano percorso oltre 80 mila chilometri ed effettuato ben 3.000 trasporti. Le richieste erano arrivate da cittadini di Maiolati Spontini, Castelplanio, San Paolo di Jesi, Rosora e Poggio San Marcello.

«La sospensione del servizio – spiega il neo presidente Sabbatini – era stata disposta a seguito di un Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri per contenere il diffondersi del Covid -19. L’ultimo viaggio risale all’8 marzo del 2020, poi, sia per tutelare la salute dei cittadini trasportati che dei nostri autisti volontari, siamo stati costretti a questo lungo stop. La segreteria è rimasta comunque sempre in funzione, perché i volontari hanno voluto continuare a far sentire la propria vicinanza ai cittadini dell’Unione. Vogliamo tornare a guidare i nostri mezzi per trasportare i cittadini che ne hanno bisogno il prima possibile».

L’obiettivo, comunque, è ripartire con il trasporto delle persone negli ambulatori e nei presidi sanitari per effettuare accertamenti o esami clinici.

«Visto il buon andamento della campagna vaccinale e vista la situazione sanitaria, che speriamo migliori ulteriormente – osserva Sabbatini – pensiamo che, trascorse queste settimane, in cui comunque ci sono meno richieste, si possa riprendere a pieno regime. I cittadini hanno sofferto questa interruzione e sono ansiosi di tornare a fruire del servizio».

Intanto il neo presidente, che ha un passato di amministratore nel Comune di Castelplanio, ha rappresentato l’Auser Media Vallesina al congresso provinciale, che si è svolto il 7 luglio in Ancona, e riunirà il direttivo entro la fine del mese.

«Voglio ringraziare – conclude Sabbatini – il direttivo, i cui componenti sono stati quasi totalmente riconfermati, e la presidente che mi ha preceduto, Stefania Bartolucci, per l’impegno messo in campo in questi anni, e il presidente dell’Unione Fausto Sassi per la fiducia che ci viene accordata. E un grazie particolare lo rivolgo a tutti i volontari, senza i quali il servizio di trasporto sociale non sarebbe possibile».

L’ex presidente dell’Auser Media Vallesina Bartolucci fa un resoconto dell’assemblea congressuale, dove è stato eletto Sabbatini, presieduta dal presidente provinciale Auser Sergio Gradara e da Manuela Carloni, socia Auser nonché ex presidente Auser regione Marche, in cui sono state affrontate varie tematiche relative agli assetti organizzativi e ai diversi servizi che l’associazione ha attivi nel territorio in favore dei cittadini, resi possibili grazie alla collaborazione, mai venuta meno, con gli enti locali attraverso stipula di convenzioni.

«È stata un’assemblea congressuale di grandi riflessioni – riferisce la Bartolucci – dove soprattutto è emersa la voglia di ricominciare. La pandemia ci ha travolti emotivamente, dopo l’iniziale inevitabile smarrimento e dopo lo stop abbiamo ripreso, poco alla volta, le varie attività che l’Auser svolge a favore dei comuni della Vallesina, addirittura sottoscrivendo nuove convenzioni. Sono ottimista sul fatto che l’inizio della campagna vaccinale permetterà di riprendere quanto prima l’attività del trasporto sociale, nel pieno rispetto dei protocolli anti Covid indispensabili per garantire sicurezza non solo agli utenti ma anche ai volontari stessi. Nonostante la tremenda situazione umana che abbiamo e stiamo tuttora vivendo, lascio un’associazione viva e vivace, che funziona ed è operativa, con l’auspicio che ciò possa essere di conforto e consentire al nuovo presidente, cui vanno i più sinceri auguri di buon lavoro, di poter svolgere le sue funzioni serenamente».

Il servizio di segreteria dell’Auser è attivo chiamando il numero 0731 70 49 48 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 18.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News