Segui QdM Notizie

Opinioni

MOIE Troppe attese al distretto sanitario, problema da risolvere

Una lettera con richiesta d’intervento è stata invia al direttore dell’Area vasta 2 e a quello del distretto sanitario di Moie

MOIE, 12 settembre 2020 – Giorni fa mi sono recata al Distretto di Moie per un prelievo fissato per le 7,30. Si aspetta fuori, in piedi, di prima mattina.

Molti gli anziani, disciplinati con mascherina e bendistanziati. La fila è lunga. Alle 7,30 chiamano secondo il numero preso all’arrivo. Chi arriva prima però si illude di partire prima… Gli sportelli per il pagamento aprono alle 8,30. Un’ora di attesa per pagare. C’è chi deve andare a lavoro e prendersi a fatica permessi.

Ci sono vecchietti portati da figli o conoscenti che a loro volta lavorano. Si aspetta, alcuni rassegnati. Non tutti dentro o seduti perché ovviamente non si può col Covid. Si torna fuori.

E d’inverno ? Uguale, suppongo. Una revisione dell’organizzazione risulterebbe essere stata sollecitata più volte. Ci si chiede se è così difficile aprire gli sportelli pagamento alla stessa ora dei prelievi. Chi decide gli orari dovrebbe badare all’organizzazione interna dei servizi ma calarsi anche nei panni degli utenti che lavorano, prendono permessi, si fanno accompagnare. Non sono perdigiorno.

Così come si è andati verso l’efficienza con i referti online, che riducono affollamenti, spostamenti, viaggi inutili… si dovrebbe cercare di risolvere questo “sfasamento” di orario e aprire gli sportelli pagamento alla stessa ora dei prelievi, non un’ora dopo. 

Confido in una soluzione del problema e porgo cordiali saluti.

Eddi Ceccarelli

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News