Segui QdM Notizie

Cronaca

MOIE UN DICEMBRE RICCO DI EVENTI ALLA BIBLIOTECA LA FORNACE

MOIE, 2 dicembre 2015 – Sarà un dicembre ricco di eventi alla biblioteca La Fornace di Moie, il luogo dove l’Amministrazione comunale invita i cittadini a trascorrere questo tempo che porta alle festività di fine anno all’insegna della cultura e della partecipazione, con film, incontri, iniziative per i bambini, laboratori e convegni.

Giovedì 3 dicembre, alle ore 21, nuovo appuntamento della rassegna cinematografica “Relazioni liquide” a cura del gruppo cinema del Servizio sollievo di Moie. Sarà proiettato il film “In questo mondo libero” di Ken Loach. Venerdì 4 dicembre, sempre alle ore 21, sarà presentato il secondo volume della pubblicazione “AA.VV.”. Lo scrittore Vittorio Graziosi e l’autore e docente di scrittura Luca Pantanetti, di Scriptorama, presenteranno sei scrittori marchigiani al loro debutto editoriale, che hanno affinato il talento personale attraverso i corsi di scrittura. Nel pomeriggio di venerdì, alle ore 18, si terrà un incontro nella Sala Joyce Lussu dedicato agli interscambi culturali organizzato dall’associazione YFU, un gruppo internazionale no profit, che presenterà agli studenti delle scuole superiori un progetto per studiare per un trimestre, un semestre o un anno scolastico all’estero. L’incontro è rivolto anche alle famiglie che vogliono ospitare uno studente straniero.

La biblioteca si trasformerà, martedì 8 dicembre, in un auditorium musicale, grazie all’iniziativa organizzata dall’Azione cattolica “Santa Maria” di Moie in collaborazione con La Fornace. Si tratta di un viaggio fra parole e musica alla scoperta della grande messa in do minore K427 di Mozart. Nel pomeriggio, alle ore 17,30, a illustrare “La completezza di un’incompiuta” e guidare il pubblico all’ascolto sarà il Maestro Luca Delpriori.

Dedicato al tema dell’inclusione socio-lavorativa per detenuti ed ex detenuti, invece, l’incontro di mercoledì 9 dicembre alle ore 21, dal titolo “Fiabe in libertà”. Ci sarà la presentazione dell’audiolibro realizzato nell’ambito di Esodo, un progetto che ha visto come protagoniste persone con alle spalle percorsi giudiziari, ideato dall’associazione Radio incredibile grazie alla collaborazione con la Casa Circondariale di Montacuto.

News