Segui QdM Notizie

Attualità

MOIE UNIVERSITÀ ADULTI, IL LATO MENO CONOSCIUTO DI LEONARDO DA VINCI

Biblioteca la fornace moie

Alla biblioteca La Fornace presentazione del volume “Io Leonardo. Storie per riflettere e … sorridere”

MOIE, 20 dicembre 2019 –  L’Università degli adulti della Media Vallesina regala a tutta la cittadinanza, oltre che agli iscritti ai corsi, un pomeriggio da trascorrere insieme all’insegna della cultura, svelando un lato forse meno conosciuto del genio di Leonardo da Vinci.

Appuntamento stasera, venerdì 20 dicembre, alle 16 alla biblioteca “La Fornace” con “Io Leonardo. Storie per riflettere e … sorridere”.

È il titolo di una pubblicazione scritta da uno dei docenti dell’ateneo degli adulti, Oreste Mendolìa Gallino, che racconterà non il Leonardo dei modelli o delle macchine, ma il Leonardo scrittore, attraverso la sua sorprendente produzione letteraria.

Storie, quelle del genio della Gioconda, alla maniera di Esopo, quasi nascoste tra l’immensa produzione leonardesca creativa, scientifica e artistica: veicoli di saggezza di cui occorre interpretare il linguaggio criptato e il messaggio morale che regge il racconto.

All’incontro parteciperà anche il presidente dell’Università degli adulti Fernando Santacroce.

Il volume è un progetto editoriale di Omega Edizioni per celebrare il quinto centenario della morte di Leonardo.

Mendolìa Gallino esporrà al pubblico la genesi del libro, che rappresenta «una proposta culturale intesa come ricerca dei valori eterni fondanti la civiltà umana e il destino dell’Uomo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News