Segui QdM Notizie
;

Eventi

MONSANO ALLA “PROCESSIONE DEL VOTO” LA COMUNITÀ RINNOVA LA PROMESSA ALLA MADONNA (VIDEO)

MONSANO, 19 marzo 2017 – La Processione del voto ha riproposto ieri, sabato 18 marzo, la sua antica tradizione di fede, in occasione dei festeggiamenti per il patrono San Gregorio Magno.

Stavolta, però, con il santuario di Santa Maria Fuori Monsano inagibile per il terremoto, la strada è stata quella verso la chiesa di Santa Maria degli Aroli.

La comunità dei fedeli si è data appuntamento davanti  alla chiesa del Santissimo Sacramento da dove è partita la processione, con la Confraternita del Santo Rosario e le Confraternite provenienti da Chiaravalle, Santissimo Sacramento, San Marcello, Santissimo Rosario, Montemarciano, Madonna del Rosario, il vescovo della diocesi di Jesi, don Gerardo Rocconi, il parroco don Alberto Balducci, i Templari della  Commanderia ex Val d’Esino, il gonfalone del Comune accanto al sindaco Roberto Campelli, la banda musicale Sant’Ubaldo, gli scout.

In Santa Maria degli Aroli, presidiata dai Templari in quanto luogo di culto dagli stessi custodito, la messa officiata dal vescovo, al termine della quale sono state consegnate le due icone della Madonna Pellegrina, con l’immagine della Vergine del santuario, icone in custodia da altrettante famiglie per un giorno e una notte.

 Passeranno, poi, ad altri due nuclei familiari. Così, di seguito, sino a maggio.

(p.n.)

LA PROCESSIONE DEL VOTO

Nel passato si verificavano frequentemente calamità e pestilenze. In una di queste occasioni il popolo di Monsano si recò in pellegrinaggio al Santuario per chiedere protezione e di essere salvato dalla Madonna e promise solennemente (Voto) di tornare ogni anno a rendere grazie a Maria, in modo ufficiale, compresi i rappresentanti della amministrazione comunale.

A marzo, in occasione della festa del patrono San Gregorio Magno si mantiene ogni anno la promessa del Voto. Ha luogo una processione alquanto particolare: partendo da due punti diversi il popolo si dirige inneggiando a Maria verso il Santuario. Dal paese le autorità comunali offrono alla Vergine una miniatura del castello per chiedere ancora protezione e un cero in segno di ringraziamento.

I fedeli con in mano le “fiammelle processionali” seguono l’immagine di Maria che è preceduta dalle Confraternite; si alternano letture di brani del Vangelo a canti mariani. In questa occasione sono invitate a partecipare rappresentanze delle Confraternite dei paesi vicini. (dal sito del Santuario di Santa Maria Fuori Monsano)

 

 

News