Segui QdM Notizie

Cronaca

MONSANO Comunità in lutto per la morte del giovane Filippo

Non ancora fissata la data del funerale, ora restano le lacrime e il dolore inconsolabile

MONSANO, 3 gennaio 2021 – Una comunità in lutto, prostrata e silenziosa. A Monsano nessuno ha voglia di parlare della tragedia che ha colpito tutto il paese e in particolare la famiglia Montero Nunez, un nucleo ben integrato nel tessuto sociale monsanese.

In molti hanno pianto quando hanno saputo che Filippo, il diciassettenne vittima del terribile incidente stradale martedì scorso 28 dicembre nella zona industriale, era morto e non sarebbe mai più tornato a casa.


Non ha voglia di parlare il sindaco Roberto Campelli né alcuni ragazzi che si sono dati appuntamento nella piazza centrale del paese, come succede ogni giorno, in particolare in quelli festivi. E’ stata una domenica molto triste, quella di ieri, la prima del nuovo anno: è il primo giorno nel quale tutti hanno ormai la consapevolezza che nessuno potrà rivedere quel ragazzo bello e allegro.

Nessun miracolo, nessun sorriso, solo lacrime: i medici della rianimazione di Torrette non hanno potuto far altro che dichiarare la morte cerebrale del giovane che viveva con la famiglia da una quindicina d’anni a Monsano. La famiglia di origine ecuadoriana si è chiusa nel più assoluto e comprensibile silenzio.

Nessuno, dal giorno del tragico incidente, ha più visto i Montero Nunez: il padre Robert, la madre Elisabeth e la sorella Gabriela. Del resto anche precedentemente alla tragedia che li ha colpiti i Montero erano molto riservati e schivi, si vedevano poco in giro anche se tutti li stimavano e li apprezzavano.

Robert e Gabriela, vent’anni più grande di Filippo, sono ingegneri mentre la mamma Elisabeth si è sempre occupata della casa e dei figli, in particolare di Filippo, il minore: quando nacque fu una gioia immensa per tutta la famiglia.

Non è stata ancora fissata la data del funerale, che presumibilmente non sarà officiato prima del giorno dell’Epifania. Ora restano le lacrime e il dolore inconsolabile.

Filippo se n’è andato e resta un vuoto incolmabile nella sua famiglia e tra i suoi amici. A Monsano tutti sono attoniti e increduli. Il sorriso di un ragazzo solare si è spento ma per coetanei e monsanesi Filippo continuerà a essere uno di loro.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News