Segui QdM Notizie

Cronaca

MONSANO COVID-19: una grande perdita, deceduto Marcello Malatesta

Si tratta purtroppo della prima vittima residente sul nostro territorio, volontario della Croce Rossa, era in terapia intensiva al “Carlo Urbani”, il cordoglio del sindaco Campelli e del presidente della Croce Rossa, Bravi

MONSANO, 19 marzo 2020Marcello Malatesta, 58 anni, residente a Monsano, è la prima vittima sul nostro territorio del virus Covid-19.

Il decesso è avvenuto in tarda mattina mentre era ricoverato in terapia intensiva al “Carlo Urbani” dopo aver accusato i sintomi del coronavirus con febbre alta e la conferma venuta dalla positività del tampone.

Marcello Malatesta era molto conosciuto, anche a Jesi, impiego alla Fileni, per la sua attività di volontario della Croce Rossa nel servizio di emergenza – e nella Protezione Civile – dove spendeva tanto del suo tempo al servizio degli altri: compagno di molte battaglie in emergenza  – come lo ha definito un altro volontario – e molti lo ricordano con grande commozione e affetto sincero. Qualche anno fa era stato operato al cuore e questo lo aveva costretto a rinunciare a continuare a dare il proprio fattivo contributo alla Cri.

«Volontario da molti anni – lo ricorda il presidente della Cri jesina, Francesco Bravi – espletava il suo compito con molto zelo e preparazione. Una grande perdita. Abbiamo ricevuto le condoglianze dal presidente nazionale Rocca e da quello provinciale, Cecconi».

Lascia la moglie, Lorella Micucci, impiegata al Comune di Monsano, e pure lei era volontaria della Croce Rossa, e due figli, Alessandro e Marianna.

Anche la Croce Verde di Jesi si stringe al dolore della famiglia e della Croce Rossa «per la prematura scomparsa del suo caro volontario Marcello Malatesta. Vi siamo con tutto il cuore vicino in questo triste momento. Le nostre più sincere condoglianze alla famiglia. Grazie Marcello per aver dedicato la tua vita al prossimo».

«Non ci sono parole… Una coltellata al cuore… – lo ricorda Selena Abatelli -. Ciao amico mio, questo bastardo ti ha portato via ma vivrai sempre nei nostri cuori».

Il cordoglio e il dolore anche del sindaco di Monsano, Roberto Campelli, «per la scomparsa di un papà proprio oggi nel giorno della sua festa. Tutta l’Amministrazione e i colleghi sono vicini alla moglie Lorella, e ai figli Alessandro e Marianna. Per me l’unico modo per rendere omaggio a Marcello è quello di rispettare le norme contenute nei decreti che tutti ormai conosciamo e far sì che la sua morte serva ancora di più, qualora ce ne fosse il caso, a farci restare a casa e cercare di essere il meno possibile vettori di un virus che uccide. Generalmente non si prende mai in considerazione una cosa finché non ci accade in famiglia e purtroppo Marcello è stato il primo della nostra grande famiglia di Monsano. Un abbraccio e un grazie per tutto il tuo impegno per Monsano e per la Croce Rossa».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News