Connect with us

Attualità

MONSANO / DEDICATO A LEOPARDI IL CONCERTO INAUGURALE DEL “MONSANO FOLK FESTIVAL”

Sabato 3 agosto alle 22 in Piazza dei Caduti, spettacoli itineranti che interesseranno sette Comuni: quest’anno in primo piano i venti anni di sodalizio tra Sperimentale Teatro A e La Macina

MONSANO, 1 agosto 2019 – È dedicato al grande poeta Giacomo Leopardi il concerto inaugurale del Monsano Folk Festival (leggi l’articolo). L’appuntamento, in Piazza dei Caduti, sabato 3 agosto alle 22.

Caracciolo

Allì Caracciolo

Andranno in scena lo Sperimentale Teatro A e La Macina con un operetta morale dal titolo “Dialogo di un attore di teatro e di un passeggere” di Allì Caracciolo, con voci recitanti, musica solista e danza.

«Ritorna anche quest’anno, con la trentaquattresima edizione il Monsano Folk Festival, allargato a sette Comuni dell’Anconetano – spiega il direttore artistico Gastone Pietrucci -. Si caratterizza, nel vasto panorama italiano, per la sua particolare formula di rapporto, di scambio, di “confronto-scontro”, tra la musica originale degli autentici portatori della tradizione e quella dei vari gruppi ed interpreti del folk-revival, in un accostamento di pari dignità, di notevole interesse e di grande valore scientifico. Un Festival singolare, che per la “libertà” e la spontaneità con cui viene organizzato e vissuto, si distingue nettamente dall’attuale, sconfortante panorama di falsificazione e di massificazione operate sulla cultura tradizionale e sulla civiltà popolare» .

 

monsano folk

La locandina dell’edizione 2019

Il Festival, voluto dal Comune di Monsano, con il contributo e il patrocinio della Provincia di Ancona e della Regione Marche, della Fondazione Pergolesi Spontini, curato da La Macina e dal Centro Tradizioni Popolari, si svilupperà in forma itinerante, tra i Comuni di Monsano, con otto giornate, Jesi per due incontri, Camerata Picena, Morro d’Alba, Polverigi, Serra de’ Conti, Trecastelli, per concludersi sempre a Monsano domenica 25 agosto.

«Quest’anno il tema del Festival sarà: Ventanni insieme La Macina & Sperimentale Teatro A collaborazioni spettacoli amicizia, e vuole ricordare appunto il sodalizio tra queste due “storiche” formazioni – continua il direttore artistico -. Un Festival, che in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo, difende con tenacia la sua esistenza e la sua identità, quindi ancora di più un “Festival resistente”, ma ancora una volta limitato e condizionato dal momento economico decisamente non favorevole. Nonostante i continui tagli dei Comuni interessati, con il provvidenziale contributo della Regione Marche, abbiamo cercato anche quest’anno di presentare un cartellone più che dignitoso, ringraziando tutti gli artisti, il loro mettersi in gioco, l’entusiasmo e la loro innata bravura».

A Monsano sono in calendario quattro concerti-spettacolo previsti nella Cucina del vecchio Castello di Piazzetta Matteotti: mercoledì 7 agosto Andrea Vincenzetti presenta “Mi porto tutto a casa“; domenica 11 andrà in scena Filippo Paolasini con “Binari“; sabato 17 agosto Gastone Pietrucci presenta “Incontro con Marino Carotti” mentre domenica 18 agosto per la serieLa Georgeide-Le Grandi Parodie” ci saranno Allì Caracciolo e Maria Novella Gobbi. (info e prenotazioni 0731-4263 / 3356444547. o e-mail lamacina@libero.it).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.