Segui QdM Notizie

Attualità

Monsano Giornata con la Protezione Civile

Appuntamento sabato 28 maggio nel bosco urbano di via Emilia Romagna nella zona industriale per il progetto didattico “Prevenzione e Sicurezza”

Monsano, 9 maggio 2022 – Si chiude il progetto didattico Prevenzione e Sicurezza, una iniziativa nazionale nata nel 2010, sviluppata e posta in essere dal Gruppo volontari di Protezione Civile di Castelplanio.

L’appuntamento il 28 maggio al bosco urbano di via Emilia Romagna, nella zona Industriale dalle 8 alle 13.

Negli anni ha riscosso un crescente successo, ed è stata apprezzata in ambito regionale e nazionale, tanto da essere patrocinata prima dalla Regione Marche e poi inserita nel progetto europeo Interreg firespill.

Il progetto giunge quest’anno, dopo un periodo di attesa dettato dall’emergenza Covid19, alla sua nona edizione nella quale saranno coinvolti circa 500 alunni e alunne dell’Istituto Gioacchino Rossini di Monsano e San Marcello, che hanno seguito in classe la prima parte formativa denominata Scuole Sicure.

I ragazzi e le ragazze delle primarie e secondarie di primo grado coroneranno la loro esperienza didattica nella giornata Ps9 di sabato 28 maggio incontrando squadre e personale specializzato di tutti i corpi militari, civili e di volontariato che a vario titolo fanno parte del Sistema di Protezione Civile, dalla cui viva voce apprenderanno come essi operano per assicurare sicurezza e prevenzione sul nostro territorio.

Come nelle edizioni precedenti è prevista la presenza di tutti i corpi e le forze già intervenuti, vale a dire:

Carabinieri e Carabinieri Forestali, Polizia di Stato e Polizia Stradale, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Aeronautica Militare, Capitaneria di Porto, Soccorso Alpino Speleologico, Croce Rossa Italiana, Croce Rossa Militare, Polizia Locale, Cinofile di Protezione Civile, 112 Emergenza, Anpas, Protezione Civile Regione Marche e Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Sarà una meravigliosa occasione per i ragazzi ma anche per gli uomini e le donne che operano sul nostro territorio.

Invitati il Capo dipartimento della Protezione Civile nazionale, Fabrizio Curcio e il dirigente del Servizio Protezione Civile della Regione Marche, Stefano Stefoni, oltre ad alti rappresentanti della società e della politica locale e regionale.

©riproduzione riservata

News