Segui QdM Notizie

Eventi

MONSANO “Io non perdono donne”: il Folk Festival in Piazza Caduti

Voci contro la violenza di genere per l’undicesimo appuntamento della rassegna di musica popolare originale e revival

MONSANO, 21 agosto 2021 – La trentaseiesima edizione il Monsano Folk Festival, rassegna internazionale e itinerante di musica popolare originale e di revival, dà appuntamento in Piazza Caduti a Monsano stasera sabato 21 agosto.

Milena Gregori

In collaborazione con il Comune e l’assessorato alla Cultura Monsano, il Festival propone un concerto-spettacolo della sera, delle ore 21.30, con La Macina, Novella Gobbi e Milena Gregori in “Io non perdono donne (Il femminicidio dalla tradizione popolare all’oggi – Voci contro la violenza di genere).

Nel mondo della tradizione popolare la donna è stata sempre in condizioni di estrema, intollerabile subalternità: amata se giovane e bella, uccisa se tradiva l’uomo, mai perdonata, sempre messa alla prova, sempre ingannata, condannata e punita con crimini eclatanti e raccapriccianti.

Tanti gli esempi nella canzone popolare orale dalle ballate arcaiche, sino alle storie più truci del repertorio dei cantastorie e dei loro fogli volanti. Nel mondo attuale non ci sono più le canzoni e i cantastorie a raccontare nelle piazze queste storie d’amore e di morte, sostituiti da appositi, seguitissimi e urlati programmi televisivi.

Novella Gobbi

La Macina, con questo nuovo programma vuole mettere a confronto quel mondo arcaico musicale orale, con documenti attuali, che purtroppo denunciano invano questo continuo, terrificante stillicidio di donne “cancellate” e uccise da uomini forti della loro supremazia, del loro egoismo, della loro ferocia e soprattutto della loro atavica inciviltà.

Scrive Allì Caracciolo, dalle note di regia: «Ballate tardo medioevali narrano storie di uxoricidi e femminicidi. Cronache contemporanee riferiscono le orride storie delle donne uccise o stuprate o picchiate, spesso dai loro stessi compagni. La violenza di genere rischia di essere un’identità. Non dell’uomo o del maschile in sé, ma certo dell’atteggiamento culturale di molti uomini nei riguardi della donna».

Due grandi voci narranti, di Maria Novella Gobbi dello Sperimentale Teatro A e Milena Gregori, saranno
le voci de “L’altra parte del cielo
. Da un’idea di Giorgio Cellinese. Testi a cura di Allì Caracciolo e Maria Novella Gobbi. Regia di Allì Caracciolo.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella sede dell’Auditorium di Monsano (via Falcone). Per le disposizioni anticovid 19 i concerti sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria (La Macina: 335 644 45 47 / e-mail: [email protected] ) e presentazione dei green pass personali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News