Segui QdM Notizie
;

Attualità

Monsano La Giornata di Prevenzione e Sicurezza con la Protezione Civile (video e foto)

Nel bosco urbano di via Emilia Romagna il suggestivo atto finale del progetto Scuole Sicure che ha coinvolto quest’anno gli alunni dell’istituto “Gioacchino Rossini”

Monsano, 29 maggio 2022 – Il bosco urbano di via Emilia Romagna, nella zona industriale, ha ospitato ieri mattina la nona Giornata Prevenzione e Sicurezza, iniziativa ideata e realizzata dal Gruppo volontari Protezione Civile di Castelplanio.

Si è trattato dall’atto finale, suggestivo e molto partecipato, coordinato da Lorenzo Mazzieri, responsabile provinciale, del progetto Scuole Sicure, una serie di lezioni alle quali hanno partecipato gli alunni delle scuole secondarie di primo grado dell’istituto comprensivo Gioacchino Rossini, di Belvedere Ostrense, Monsano, San Marcello, Morro d’Alba.

Il bosco urbano è stato invaso, perciò, oltre che da 500 alunni, da appartenenti all’Aeronautica Militare, Capitaneria di Porto, Carabinieri e Carabinieri Forestali, Polizia di Stato, Polizia Stradale, Soccorso alpino speleologico, Croce Rossa Militare, Guardia di Finanza, Polizia Locale, 112, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Vigili del Fuoco.

Inoltre, i volontari di Protezione Civile, Unità cinofile da soccorso, Croce Rossa Italiana, Anpas, Carabinieri, Vigilanza antincendio boschivo, Vigili del Fuoco.

Una mattinata culminata con esercitazioni in emergenza simulata che hanno visto coinvolti i diversi Corpi presenti, dapprima con un’operazione in mare, quindi con un incidente stradale dove dal mezzo si sprigionavano vapori velenosi.

Ovviamente per l’entusiasmo dei tanti ragazzini che assistevano, in una mattinata tutta da ricordare.

All’evento di ieri erano presenti, tra l’altro, l’ingegner Alessio Avaltroni volontariato del gruppo di Protezione Civile di Castelplanio, che è il padre e referente del progetto, Stefano Aguzzi, assessore regionale di riferimento, Marco Ugo Filisetti, direttore dell’Ufficio scolastico regionale, il Maggiore Simone Vergari, comandante della Compagnia Carabinieri di Jesi.

La decima edizione ritornerà, l’anno prossimo, dove tutto è iniziato: a Castelplanio.

©riproduzione riservata

News