Segui QdM Notizie
;

Attualità

MONSANO “NON ALTRO CHE IL CANTO”, ECCO IL MONSANO FOLK FESTIVAL

MONSANO, 27 luglio 2018 – “Non altro che il canto: (1968-2018), i cinquant’anni d’arte e di passione de la Macina”. Questo il tema scelto per l’edizione numero trentatre del “MONSANO FOLK FESTIVAL”, con la collaborazione della Fondazione Pergolesi-Spontini, che si svolgerà dal 4 al 31 Agosto, con ingressi gratuiti, coinvolgendo ben tredici Comuni della Provincia di Ancona: Monsano, Jesi, Agugliano, Ancona, Camerata Picena, Cupramontana, Morro d’Alba, Polverigi, Rosora, San Marcello, Senigallia, Serra de’ Conti e Trecastelli.

Alla presentazione ufficiale della Rassegna internazionale ed itinerante di Musica Popolare originale e di revival, Giordano Fulvi in rappresentanza di Ubi Banca, e nella vesti di “padrone di casa”, ha sottolineato come queste iniziative facciano bene alle nostre micro economie. Soddisfatto anche il Sindaco di Monsano Roberto Campelli, sottolineando come il suo piccolo Comune destini ben 50 mila euro annui alla Cultura. Cifra importante rispetto alle scelte attuate da realtà più grandi.

Inoltre il Sindaco ha annunciato che sta lavorando per creare un evento per festeggiare il mezzo secolo di vita de “La Macina”, proprio nei luoghi dove è nato il gruppo. Presenti e felici del coinvolgimento, anche Raniero Romagnoli per il Comune di Morro d’Alba, e Giovanna Fracascia, Assessore alla Cultura di Serra de’ Conti. Visibilmente emozionato il Direttore Artistico, nonché fondatore e anima de “La Macina” Gastone Pietrucci, che proprio qualche giorno orsono ha ricevuto un importante premio alla carriera del Comune di Loano. Pietrucci, presentando il cartellone, ha messo in evidenza come, nonostante un budget sempre più ridotto, si è riusciti a confezionare un programma di ottima qualità, con una grande e gradita presenza al femminile.

Il finale di conferenza stampa con Gastone Pietrucci che canta “Dicono di me”

Tra gli appuntamenti più attesi, da rimarcare l’aprtura al Teatro Pergolesi di Jesi, con “Bella sei nada femmena…”. Un nuovo ed imperdibile allestimento dell’opera portata in scena venti anni fa dall’indimenticata Valeria Moriconi, proprio con La Macina. L’11 Agosto alla Mole Vanvitelliana di Ancona, presentazione del manifesto/libro “La conversazione 2015, Enzo Cucchi e Gastone Pietrucci”, con la partecipazione straordinaria di Mario Sasso, Carlo Cucchi e La Macina. Domenica 26 Agosto a Morro d’Alba, la prima nazionale di “Chi è belli de forma de magghio ritorna”, spettacolo itinerante che partirà dal camminamento della “Scarpa” per giungere in Piazza Barcaroli.

Finale di conferenza a sorpresa, con Gastone Pietrucci, che accompagnato alla chitarra da Marco Gigli, ha deliziato i presenti la sua voce profonda, cantando l’autobiografica “Dicono di me”.  Gli ingredienti per un Festival da ricordare, ci sono davvero tutti.

Marco Pigliapoco

 

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News