Segui QdM Notizie

Tendenze

Monsano Regali di Natale home made, il laboratorio con La Sarta Beauty

Il workshop con Maura Pasquini sabato prossimo, 14 dicembre alle 16, presso la sartoria di via Piemonte, con l’anno nuovo i corsi base di cucito

Monsano – Un occhio sempre attento alla sostenibilità e l’altro rivolto alla creatività e alla valorizzazione dell’attività artigianale.

Una tradizione che non solo va sviluppata guardando al futuro ma anche tramandata come un’arte che ha radici lontane e conoscenze preziose che non possono andare perdute, soprattutto se l’arte in questione è la sartoria su misura, un settore in cui ancora oggi il know how italiano è ricercato a livello internazionale.

Dal suo laboratorio sartoriale in via Piemonte a Monsano – La Sarta BeautyMaura Pasquini si occupa proprio di valorizzare la bellezza artigianale e l’uso dei tessuti naturali, attraverso i workshop di sartoria di base con i quali insegna l’arte del cucito.




E sabato prossimo, 14 dicembre, ci sarà un incontro dedicato alle decorazioni natalizie per realizzare piccoli pensieri fatti mano da regalare ai propri cari.

«Chi vorrà partecipare avrà la possibilità di decorare alcuni elementi realizzati con tessuti naturali, in cotone o spugna di bambù, come ad esempio le borse shopper in tela di cotone con frasi spiritose o le t-shirt ricamate a mano. Idee regalo che guardano alla sostenibilità ma anche all’originalità», ha spiegato Maura Pasquini.

«Con l’anno nuovo invece ci saranno altri corsi di sartoria dedicati ad apprendere le conoscenze base di cucito, ci sono tante ragazze che mi hanno chiesto di imparare a cucire e fare qualche rammendo. Una conoscenza che appartiene alle nostre nonne ma che dovrebbe essere tramandata anche ai più giovani, nell’ottica di riutilizzare un capo rovinato che invece di essere buttato può rinnovarsi con semplici modifiche, come un cappotto o una giacca che non si portano più, ma utile anche per piccole riparazioni quotidiane come accorciare un jeans o la manica di un vestito».

Tra i progetti per il prossimo anno, ci racconta Maura, c’è anche la collaborazione con l’artista jesina Elisa Latini che contribuirebbe al laboratorio con la sua esperienza di ecoprinting, una tecnica di stampa completamente naturale che permette di imprimere e riprodurre su tessuto forme e colori di elementi vegetali come foglie, fiori, bacche, semi, cortecce o altro.

Nella sua sartoria di Monsano, aperta nel 2021 grazie al bando regionale Crea Impresa, Maura, dopo aver lavorato come modellista presso alcune aziende del territorio tra cui Lardini e Canali, si è messa in proprio per dedicarsi al su misura, realizzando capi di abbigliamento in base alle richieste delle clienti, ma si occupa anche di riparazioni e recupero di capi usati.

«Ci tengo molto a promuovere il valore dell’attività artigianale, una ricchezza che non può andare perduta e che oggi più che mai possiamo collegare alla sostenibilità ambientale con l’uso di tessuti naturali come il cotone organico, la seta, la canapa, la lana, riciclando abiti e tessuti o facendo rivivere capi di abbigliamento che la società consumistica di oggi ci spingerebbe a buttare».

Per chi è curioso di conoscere tante idee regalo natalizie da realizzare a mano, l’appuntamento è per sabato 14 dicembre alle 16, presso La Sarta Beauty di Maura Pasquini a Monsano.

Per prenotarsi, contattare il 347 192 88 39.

© riproduzione riservata

Continua a leggere

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]