Segui QdM Notizie

Attualità

Monsano Tutto pronto per la nona “Giornata Prevenzione e Sicurezza” (video)

Grande manifestazione della Protezione Civile, il 28 maggio, con 450 studenti e 150 operatori con dispiegamento di forze speciali e mezzi

Monsano, 21 maggio 2022 – Nella sala consiliare si è tenuta giovedì pomeriggio la conferenza stampa di presentazione della nona Giornata Prevenzione e Sicurezza, organizzata dalla Protezione Civile di Castelplanio con il patrocinio delle Protezione Civile regione delle Marche e il sostegno dell’Amministrazione comunale di Monsano.

L’evento, a carattere nazionale, si svolgerà il 28 maggio dalle ore 8 alle ore 13 in via Emilia Romagna, nella zona industriale: è il coronamento del percorso di formazione che tutti gli studenti della Vallesina hanno intrapreso durante le ore di lezione, una grande manifestazione della Protezione Civile delle Marche.

Quest’anno ad essere coinvolti saranno gli studenti dell’Istituto comprensivo Gioacchino Rossini, circa 450 bambini di Belvedere Ostrense, Monsano, San Marcello, Morro d’Alba, e un dispiegamento di forze e mezzi speciali con 150 tra militari, volontari e operatori civili.

Alessio Avaltroni e Lorenzo Mazzieri

«Da poco la Protezione Civile è diventata materia d’insegnamento accreditata nelle scuole e come ogni anno i nostri volontari hanno tenuto lezioni in tutti gli istituti scolastici della Vallesina, scegliendo quello di Monsano per la nona Giornata Prevenzione e Sicurezza, nell’ultima edizione 2019 eravamo a Jesi», ha spiegato il referente provinciale della Protezione Civile, Lorenzo Mazzieri.

«Il nostro obiettivo finale è quello di far capire ai ragazzi come la macchina del soccorso interagisce, agisce insieme, ma con una parola che abbiamo inserito quest’anno a grande voce dopo il lockdown che ci ha fatto perdere molti punti sacri: il rispetto. Il rispetto delle regole, dei ruoli, a casa come a scuola e in famiglia».

Presenti alla conferenza stampa anche il referente del progetto, l’ingegnere strutturale Alessio Avaltroni, il coordinatore regione della Protezione Civile, Mauro Perugini e il Sindaco di Monsano, Roberto Campelli.

«Un progetto nato nelle scuole ed è per le scuole – ha sottolineato Alessio Avaltroni -, siamo cresciuti con le scuole, la prevenzione, ma anche il nostro modo di rapportarci con i ragazzi, porta alle regole, le regole della vita. Noi portiamo il nostro essere professionisti, ma anche padri, il nostro essere volontari, persone che hanno affrontato e vissuto momenti tristi che non vogliamo si ripetano».

«Il nostro interesse è far capire ai ragazzi cosa hanno a disposizione, cosa interverrà nei momenti di difficoltà, cosa succederà e come aiutare se stessi nei momenti di emergenza».

«Porto i saluti dei Sindaci dell’Unione dei Comuni di Belvedere Ostrense, Morro d’Alba, San Marcello che non sono qui poiché sono impegnati con il Consiglio dell’Unione, ma che collaborano con il progetto – ha detto il primo cittadino -. Il prossimo passo nel senso di un’azione politica, dopo questo grande progetto, sarà quello di richiedere la formazione di un grande gruppo intercomunale per mettere insieme tutte le specifiche competenze in un gruppo attivo ed efficace sul territorio».

«Importante, in questa giornata che ospitiamo, è far passare l’idea, soprattutto tra i giovani, di come la prevenzione e la sicurezza siano fondamentali per se stessi e per le loro famiglie insieme al valore del rispetto per gli altri, per le forze dell’ordine che lavorano per tutelare la nostra incolumità. Abbiamo sposato questo progetto dall’inizio e speriamo si espanda anche oltre i confini regionali».

Roberto Campelli e Mauro Perugini

«Come Regione siamo in questo progetto perchè da tanti anni chiediamo la prevenzione e l’informazione nelle scuole e svolgiamo attività in questo senso in tutte le scuole di ordine e di grado. Partecipiamo come Regione, insieme alle altre, a una campagna nazionale che ha un ramo dedicato proprio alla scuola», ha spiegato Mauro Perugini.

Nicoletta Paciarotti

News